La casa è il luogo del riposo, del ristoro, è il luogo per ritrovare se stessi. E quando si è lontani da casa? Come supplire all’assenza del proprio nido? Ci ha pensato il designer Gerardo Osio, con la progettazione di uno spazio minimalista da portare ovunque. Tutto il necessario è concentrato in una borsa comoda e capiente, trasportabile con estrema facilità.
Nomadic Life, lo spazio minimalista ispirato alla cultura giapponese
Al giorno d’oggi le persone viaggiano moto; le esigenze lavorative hanno fatto del nomadismo una realtà diffusa. Questo tipo di stile di vita crea una tendenza a perdere il senso di appartenenza ad un luogo e a perdere il contatto con se stessi, travolti da un incessante tram tram.
Lo spazio minimalista Nomadic Life vuole superare gli ostacoli della modernità, offrendo una selezione di oggetti semplici, che rievoca il calore domestico.
Gli oggetti sono realizzati artigianalmente in rame, legno, pelle, paglia, cotone e pietra. Invecchiando e portando i segni dell’uso e del tempo, i materiali naturali sono i più indicati a trasmettere il senso di appartenenza quando vengono utilizzati.
Ispirato alla cultura giapponese e ai mestieri tradizionali, il design è semplicità, pratico ed essenziale.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con sei diversi laboratori di artigianato tradizionale giapponesi di Kyoto, Fukui e Okayama.