Diffondere la cultura, per migliorare la qualità di vita, significa anche avvicinare le persone alla lettura e all’arte. E per farlo bisogna valorizzare l’incontro! Così, a Monterrey, in Messico, nasce una libreria-biblioteca, che non si limita a contenere libri, ma offre uno spazio speciale ai lettori.
Il progetto nasce per iniziativa di ConArte – Consorcio Internacional Arte y Escuela – con l’obiettivo di creare un ambiente che favorisca l’incontro con la letteratura, fungendo al tempo stesso da libreria e da biblioteca.
Lo studio di design Anagrama, incaricato della progettazione, ha centrato appieno l’obiettivo, realizzando uno spazio avvolgente, una libreria-biblioteca pensata per ospitare libri e lettori.
L’ambiente è definito da una struttura lignea adibita a libreria a parete, che senza soluzione di continuità raggiunge il soffitto, formando una grande cupola.
Luci e colori sono misurati per creare un gioco di prospettiva visiva: l’applicazione graduata dei colori sulla gradinata attribuisce profondità allo spazio ed il semicerchio illuminato nella parete posteriore simula il punto di fuga della struttura, creando un perfetto equilibrio tra colore e prospettiva.
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo
Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…
Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…
Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…
Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…