16 Feb 2016

Lo studio A4A Rivolta Savioni Architetti realizza il progetto La Cantina che prevede lo sviluppo di un nuovo concept per l’area destinata alla degustazione/acquisto di vini e al consumo di prodotti selezionati all’interno degli ipermercati Iper La grande i. Il progetto pilota, varato nel settembre 2015 nell’ipermercato di Varese, è in fase di applicazione in altri 10 punti vendita.

L’intervento ha la finalità di distinguere e definire lo spazio dedicato ai vini all’interno dell’ipermercato attrezzando l’area in modo da consentire la degustazione di vini, formaggi e salumi, offrendo anche il supporto di personale specializzato in grado di consigliare il cliente nell’acquisto.

Il layout è concepito in modo da assicurare la fluidità delle percorrenze all’interno del PV e creare nello stesso tempo una zona più protetta, fuori dal percorso dei carrelli, dove collocare in modo baricentrico il bancone degustazione e i tavolini con le sedie.

L’area è definita dalle superfici e dagli arredi, lineari e funzionali all’esposizione del prodotto, in parte su disegno e in parte standard, ma personalizzati attraverso interventi puntuali con inserti disegnati ad hoc.

concept-lampadario-bottiglie

Dal light box all’arredo a tema, una full immersion nella degustazione

L’immagine del nuovo spazio, come estensione dei valori di marca e di prodotto, è definita dalla scelta dei materiali naturali grezzi (legno, cotto e ferro crudo), dalla palette di colori adottata e dall’illuminazione progettata ad hoc insieme agli elementi di arredo.

Un ruolo importante è affidato al controsoffitto, una griglia in legno naturale che riproduce il modulo a forma di losanga, riporta l’altezza dello spazio a una dimensione più raccolta ed è colorata a spot con la palette che ritorna nei vari arredi. La diversa pavimentazione definisce e rafforza la sensazione di entrare in un’area distinta.

degustazione-lightbox

Il progetto Grandi Vigne trova in un espositore speciale, il light box, il giusto risalto. In esso sono esposte le selezioni del marchio creato da Iper a sostegno delle piccole produzioni vinicole d’eccellenza a filiera controllata, che offre un’ampia scelta di vini DOC a un prezzo giusto.
Gli stessi vini sono identificabili nelle scaffalature grazie a cubi in color arancio.

L’illuminazione prevede una soluzione tecnica a binario, lampade su disegno in cotto di varie forme collocate in corrispondenza dei tavolini e un grande lampadario centrale a tre livelli realizzato con bottiglie disposte a raggiera, sospeso sul banco degustazione.