Quando la cultura d’origine e gli studi nel campo del design si uniscono, ciò che nasce è sempre qualcosa che vale la pena ammirare: è quel che è accaduto al designer di origini tunisine Akram Ghaddab il quale, con la sua collezione di pouf, ha saputo unire una praticità tipicamente contemporanea a una tradizione che affonda le radici nella cultura araba.
La collezione in questione s’intitola Azaru e comprende una serie di pouf, che richiamano l’artigianato tunisino più autentico perché realizzato ancora oggi da maestri artigiani. Questi comodi pouf presentano una forma particolare a croce con le estremità bombate, decisamente ergonomica.
La parte di superficie corrispondente alla seduta è di colore grigio topo, mentre quella in altezza presenta fantasie delle più varie: alcuni hanno righe colorate verticali, che donano volume, mentre altri presentano onde sinuose che conferiscono movimento.
Queste si colorano di tonalità forti, che aggiungono vivacità e tipicità agli elementi. Inoltre, grazie al loro essere modulabili e alla loro forma studiata ad arte, i pouf della collezione Azaru possono essere uniti in maniera tale da formare una sorta di divano, ideale per arricchire un living moderno, oltre che estremamente comodo. Infine, i pouf Azaru sono completamente rivestiti in tessuto vellutato e soffice al tatto.
Il Pouf Azaru Design
Sono dei pouf ergonomici che hanno una forma fuori dal comune, l’obiettivo del designer Akram GHADDAB era quello di ispirarsi alle forme organiche, e con l’utilizzo di tessuti in fibra vegetale moderni realizzare dei veri e propri oggetti di arredo. La caratteristica principale è la possibilità di utilizzare due o più pouf per formare un divano.