Things come apart un documentario fotografico sulle innovazioni tecnologiche avvicendatesi nei secoli, immortalate in un’ottica del tutto singolare: ogni oggetto è scomposto riportando alla luce tutti i componenti con cui è costruito.
Nell’opera Things come apart Todd McLellan estrae da articoli di uso quotidiano fino al più piccolo elemento. Telefono cellulare, macchina fotografica, macchina da cucire, tosaerba, pc, registratore… gli oggetti vengono meticolosamente parcellizzati, mettendo in evidenza il processo costruttivo.
Alcune immagini sono statiche, mentre altre sembrano quasi in movimento, nel rappresentare a mezz’aria pezzi smontati, quasi fossero proiettati nello spazio da un’inevitabile esplosione.
Il risultato è una suggestiva rappresentazione che va oltre il disegno in sé, che riproduce l’ordine e il caos, e introduce una riflessione sull’essenza delle cose, sulla evoluzione che non si arresta mai, e su come sia cambiato nel tempo il modo di concepire e costruire gli oggetti di uso quotidiano.
Photo Copyright 2013 TODD MCLELLAN MOTIONS/STILLS INC
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo
Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…
Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…
Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…
Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…