Lo studio JJ Arquitectura è stato insignito del primo premio al concorso internazionale per la progettazione del nuovo molo per la spiaggia di St. Kilda a Melbourne, Australia.
Il progetto vincitore, intitolato, The wave, s’ispira alla conformazione dolce della costa nelle vesti di una struttura concepita per ripristinare uno spazio civico per la città, dando allo stesso tempo nuova vitalità al sito.
La spiaggia di St. Kilda era nota per dare spazio a strutture specializzate per il nuoto, oltre che caratterizzarsi per un vecchio molo da sempre utilizzato dai natanti. Il molo di Brooke però è stato demolito nel 2015, nonostante accese proteste da parte della comunità, per la quale il pontile era come un monumento storico.
Dopo l’abbattimento, la cittadinanza locale, con il supporto degli abitanti della città di Port Philip e di un gruppo di imprenditori della zona in questione, ha deciso di bandire un concorso che mira a scegliere il progetto migliore per costruire il nuovo molo per la spiaggia di St. Kilda.
Il primo premio di ben 5000 dollari è stato conferito dall’architetto Jill Garner a Joao Sousa e Joana Silva, architetti dello studio JJ Arquitectura con sede a Porto per il loro elegante progetto del nuovo molo per la spiaggia di St. Kilda.
La proposta del nuovo molo per la spiaggia
La loro proposta si fa portavoce dell’integrazione tra diverse funzioni, tutte di eguale importanza, come le funzioni ricreative, culturali, economiche ed ecologiche all’interno di un’unica composizione coerente, dall’elegante forma che ricorda quella di una lama. Il nuovo molo fa da ponte, da un punto di vista sia visivo che funzionale, come un elemento di transizione graduale tra terra e mare.
La struttura si evolve da un’unica passerella che riattiva la sua funzione civica e crea nuove opportunità di sport e svago. Il design evoca le onde, i pesci e la chiglia delle barche. Da un punto di vista puramente concettuale, il design propone la cattura di un’onda in arrivo, congelata nel tempo e che avrebbe dovuto infrangersi.
L’allineamento del motivo delle onde è sull’asse nord-sud, sottolineando il rapporto con il sole nascente (la spiaggia di St. Kilda) e il sole al tramonto (Port Phillip Bay). Infine, la conformazione leggermente inclinata della struttura protegge i visitatori dai venti, offrendo un luogo riparato, perfetto per rilassarsi.