Siamo oramai alle battute finali di questo 2018 e iniziamo a proiettarci idealmente al nuovo anno, caratterizzato da tendenze nuove e colori di moda per la casa del 2019.
Infatti se questo anno agli sgoccioli si è contraddistinto per i colori pastello, lo industrial-vintage, gli elementi in oro e in oro laccato rosa, le atmosfere tropical e il grande ritorno in auge della carta da parati, questo 2019 sarà l’anno del ritorno del blu nelle sue sfumature più energiche, l’allure d’antan del vintage mixato con elementi in vetro e la conferma del minimalismo puro.
Scopriamo allora cosa ci riserverà l’anno nuovo in fatto di stile d’arredo e colori.
Persistenza del minimalismo
Il 2018, come già affermato, è stato l’anno del minimalismo, un trend che si riconferma pienamente per il 2019. Per tutti gli ambienti della casa, dalla cucina al bagno, il minimalismo si conferma trionfante su gli altri stili, pur non dimenticando la componente accogliente necessaria affinché un ambiente non trasmetta freddezza. In sostanza, il nuovo anno ci prospetta uno stile prettamente nordico, forme squadrate e motivi geometrici, con ampio spazio riservato ai tessuti e alla morbidezza di complementi come poltrone e divani.
Trionfo del blu
Secondo le tendenze per il nuovo anno, il blu ritornerà in auge in versione corposa sulle pareti, arredi e complementi come sedie e sofà. Grazie alla sua carica, il blu porterà negli spazi di tutti i giorni una carica di freschezza e di atmosfera high-tech, in particolare nelle aree sociali della casa, soggiorno, zona pranzo e cucina. Blu elettrico e blu balena (da non escludere però l’azzurro e l’intenso blu notte) saranno assolutamente indispensabili per una casa in linea con le ultime tendenze, ancor meglio ancora se affiancate da grigio ghiaccio, giallo ocra e colori metallici ma caldi come rame e oro.
Ritorno del vetro
Anche il vetro non mancherà di stupirci nel 2019 perché farà il suo ritorno in tutte le sue varietà, tra le tendenze d’arredo più in del nuovo anno. Complementi d’arredo e mobili saranno caratterizzati da particolari in vetro, sia nella sua versione classica che in quella decorata o serigrafata. La leggerezza del vetro e la sua trasparenza quindi faranno da contraltare alla durezza del minimalismo degli arredi.
Giallo ocra caldo
Vi abbiamo accennato del giallo ocra, un colore da abbinare alle sfumature più intense del blu. Ebbene, questa tonalità, per rispecchiare a pieno il trend, dovrà avere un aspetto speziato, quasi una via di mezzo tra il colore della senape e quello del curry, da inserire nel living attraverso tocchi decisi, in cucina, magari come colore del paraschizzi o per le sedutre della zona pranzo.
Vintage di design
Sono molti coloro che amano il vintage per arredi per l’abbigliamento e se siete tra queste persone, sappiate che il nuovo anno vedrà ancora una volta la conferma del vintage per gli arredi di casa. Non sarà un vintage fine a se stesso, ma sarà coniugato con elementi dalle linee essenziali, per cui sarà possibile abbinare una console in stile minimal ad una poltrona vintage anni ’70, magari di colore giallo o rosso carminio.
Arancione ruggine
Ritorniamo sui colori: il ruggine sarà un altro colore rivelazione per il 2019, in particolare sulle pareti, per ambienti dall’alto potere seduttivo e di tendenza. Indicatissimo per angoli cottura arricchiti da rubinetteria effetto rame o gold, ma anche come colore per le pareti del soggiorno, da valorizzare con lampade preziose e set di tessili coordinati.
A differenza dell’arancione, il ruggine presenta dei naturali riflessi bronzei, una caratteristica che consente di poterlo abbinare a molti stili d’arredo, dal classico rivisitato all’industrial vintage.