Pratici, attraenti e versatili, i tavoli allungabili sono sempre più presenti nelle case moderne. Il motivo è semplice: rappresentano la soluzione migliore per far fronte ai problemi di spazio, senza rinunciare al design e al desiderio di convivialità. La scelta non è sempre facile. Il tavolo, del resto, è un elemento di arredo essenziale, che deve rispondere ad esigenze pratiche, ma anche dare un contributo importante all’arredamento della casa. E allora i dubbi sono inevitabili. È preferibile il cristallo temperato o il legno? Meglio introdurre nella propria cucina un tavolo tondo o rettangolare? Come guadagnare spazio senza perdere posti a sedere? Sono tutte domande da porsi nel momento in cui si decide di acquistare un tavolo per completare la zona giorno. E, una cosa è certa, se non si ha molto spazio a disposizione, i tavoli allungabili sono la soluzione ideale.
I modelli di tavolo allungabile presenti in commercio sono tanti, e con i consigli giusti sarà facile combinare praticità ed estetica per una casa di design!
Dal prezzo alla qualità dei materiali, dalle misure al sistema di apertura, sono diversi i parametri da considerare.
Se si organizzano spesso pranzi e cene con amici e parenti, meglio scegliere modelli di qualità. Se inoltre non si ha molto spazio in casa, soffermarsi sulle misure è fondamentale; ed è bene non incorrere nell’errore di valutarle a tavolo chiuso. Altro aspetto da considerare è la forma del tavolo, che non è solo una scelta estetica. Tondo, quadrato o rettangolare? Anche qui, se gli spazi sono angusti, meglio le forme squadrate, che risultano meno ingombranti.
E che dire dei materiali e delle finiture? Dall’acciaio al legno, fino al vetro temperato, ancora una volta la scelta passa attraverso i gusti, ma dipende anche dall’utilizzo e dalla collocazione del tavolo nell’ambiente domestico. I tavoli allungabili si differenziano inoltre per il sistema d’apertura. I nuovi modelli offrono non solo un design accattivante, ma anche sistemi di apertura e chiusura che li rendono molto pratici.
E’ possibile optare per modelli con apertura a libro, con allunghe laterali, o anche a scorrimento. Nel sistema con allunghe laterali, la prolunga può essere simmetrica o asimmetrica. Nel primo caso, viene posta su tutte e due i lati del tavolo, nel secondo invece solo su una parte, aumentando in entrambi i casi la superficie del piano. Il meccanismo prevede lo spostamento delle gambe, che slittano su dei binari, e consentono l’estrazione delle prolunghe laterali da posizionare ad incastro sui lati.
Molto pratica e semplice da gestire, l’apertura a libro si ritrova spesso nei tavoli a forma quadrata. Le gambe quasi sempre sono fisse, quindi il meccanismo di apertura fa perno su due guide che permettono lo scorrimento e l’apertura del tavolo. Il piano raggiunge una grandezza pari al doppio della superficie originaria. Il sistema prevede delle cerniere centrali, che possono essere anche a scomparsa. Il tavolo con apertura a scorrimento, infine, si apre tirando le due estremità verso l’esterno, attraverso le guide sottostanti. Le allunghe, riposte all’interno del tavolo, si collocano al centro del tavolo, consentendo l’ampliamento della superficie.
Tra forme, finiture e sistemi di apertura, la scelta può risultare difficile. E ancor più difficile può risultare unire praticità e stile, con soluzioni che tengano anche conto delle ultime tendenze in tema di arredo. Eppure, conciliare qualità, convenienza, praticità e design è possibile, grazie a realtà aziendali come Mobili Fiver. Azienda italiana giovane e dinamica, Mobili Fiver propone una vasta gamma di tavoli allungabili, rigorosamente made in Italy. Con l’obiettivo di interpretare le tendenze del mercato e trasporle in complementi d’arredo dal design attraente, l’azienda offre il giusto mix di praticità e contemporaneità. Cercate soluzioni salva-spazio per la vostra casa? Tra le tante soluzioni proposte da Mobili Fiver, sicuramente c’è quella che fa per voi! Il vantaggio non sarà solo quello di godere di un arredamento utile e stiloso, ma anche di assicurarsi qualità ad un prezzo vantaggioso. Tutto questo è possibile e garantito dal fatto che l’azienda è produttrice diretta, occupandosi di design, produzione e vendita, senza alcun intermediario. Le soluzioni ci sono, la convenienza pure, non resta che scegliere, allungare il tavolo, ed accogliere gli ospiti!
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo
Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…
Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…
Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…
Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…