Sweetbread è un’opera artistica di Ugo Gattoni e McBess, nata da un’esperienza insolita, che ha visto i due artisti altalenare tra tavola, fornelli e macchine tipografiche.
Accomunati dalla passione per il cibo, fonte di ispirazione artistica oltre che delizia per il palato, i due elaboravano da tempo l’appetitoso progetto: lavorare insieme alla creazione di un’opera, concedendosi una settimana di isolamento, circondati da cumuli di cibo…
Sweetbread, la litografia incontra la gastronomia
Il progetto si è concretizzato nella tipografia URDLA di Villeurbanne, che ha ospitato gli illustratori per una settimana.
Il soggiorno artistico ha rappresentato per Ugo Gattoni e McBess l’occasione perfetta per approfondire uno dei temi principali delle loro illustrazioni, il cibo.
Per sette giorni i due artisti ed amici hanno cucinato, mangiato e scherzato; hanno esplorato Lione, e ne hanno assaporato le specialità gastronomiche.
E, nel mentre, hanno raccontato tutto in una creazione, Sweetbread, una litografia su pietra che rappresenta il loro paradiso immaginario!
Photo: Nicolas Royol