Il progetto Well-Distance-Being incoraggia il distanziamento sociale attraverso delle strutture di rattan indossabili. Ideate dalla piattaforma di ricerca e design “Livable”, queste strutture in rattan vengono indossate infilandole come fossero degli abiti senza zip o bottoni. L’obiettivo della piattaforma è aumentare la consapevolezza sulla necessità del distanziamento sociale durante la pandemia di Covid-19. Infatti, il progetto è nato proprio in risposta allo scoppio del coronavirus, sottolineando il dovere civico nel mantenere le distanze l’uno dall’altro per rallentare la diffusione del virus.
Il prodotto si presenta sotto forma di clessidra, con una texture simile alla crinolina, ossia le sottogonne irrigidite indossate sotto gli indumenti durante l’epoca vittoriana. La struttura poggia sulle spalle, con una sezione rivolta verso il basso per proteggere il collo e la testa, mentre un’altra rivolta per coprire il corpo.
Creato per l’iniziativa “Global Call Out to Creatives” delle Nazioni Unite, il progetto Well-Distance-Being mira a comunicare un messaggio di consapevolezza sulla salute pubblica in tempi di Covid-19 e del distanziamento sociale in modo creativo e comprensibile. Inoltre, non il progetto propone che si inizi a indossare questa struttura in rattan, più piccola della distanza di due metri raccomandata dai governi di tutto il mondo, piuttosto offre spunti di riflessione nell’osservatore sulla necessità di distanza fisica.