Diciamoci la verità, c’è qualcosa di più divertente di una giornata trascorsa al centro benessere? Noi pensiamo di no. Quelle ore di puro benessere sono il massimo del piacere! Tuttavia, quando non è possibile vivere un’esperienza del genere, per esigenze di tempo o di budget, ci sono molti modi semplici per ricreare qualcosa di simile a una spa in casa propria. Allora, non ci resta che scoprirli insieme, per vivere momenti di piacere quando vogliamo e tra le mura di casa.
Coinvolgi i tuoi sensi
Il motivo fondamentale per cui andare in un centro benessere è così speciale è che tutti e cinque i sensi sono coinvolti. Infatti, quando allestiamo un trattamento da fare in una spa in casa bisogna ricordare di coinvolgere tutti i sensi, attraverso oggetti che siano graditi alla vista, all’olfatto, al gusto, al tatto e all’udito: senza uno di questi, l’esperienza non sarà la stessa.
Per questo, occorre creare l’atmosfera giusta con candele, musica rilassante, luci soffuse e una vestaglia accogliente: può sembrare semplice, ma questi piccoli componenti aggiuntivi sono ciò che rende speciali i rituali di bellezza. Un aspetto da non tralasciare è la selezione musicale: scegliere musiche rilassanti, preferibilmente strumentali perché i testi possono innescare ricordi inconsci, aumentando il livello di stress, senza nemmeno rendersene conto.
La doccia come una spa
Anche quei pochi minuti che passiamo ogni giorno sotto la doccia possono diventare qualcosa di simile a un vero trattamento per il corpo, semplicemente cambiando la temperatura dell’acqua. Un suggerimento efficace è sperimentare passando dall’acqua calda a quella fredda perché la differenza di temperatura fa bene alla pelle e aiuta a migliorare il flusso sanguigno. L’unica avvertenza è terminare sempre con tre-cinque minuti di acqua tiepida per riportare la temperatura corporea alla normalità.
Abbi cura dei tuoi occhi
I cetrioli non sono l’unico modo per lenire gli occhi stanchi: di fatti, i migliori esperti di tecniche spa consigliano di bollire due bustine di camomilla nel latte, quindi di refrigerarle fino a quando non si raffreddano. A questo punto, posizionateli sugli occhi per 10 minuti così da aiutare a rinfrescarli quando sono stanchi, magari dopo essere stati avanti lo schermo del computer per ore o dopo una giornata al sole. In più, queste bustine possono essere conservate in frigorifero per una settimana.
Maschera per piedi rinfrescante
I nostri piedi sono spesso trascurati, ma di tanto in tanto meritano una sorpresa, in particolare dopo una lunga corsa o una sessione di allenamento. Per un trattamento energizzante, consigliamo di mescolare insieme uguali quantità di farina d’avena, farina di mais, sale marino e olio d’oliva. Aggiungere qualche cucchiaio di gel di aloe vera per ottenere una consistenza simile a una maschera, quindi incorporare alcune gocce di olio di menta piperita rinfrescante. Applicare sui piedi, massaggiare e lasciare agire qualche minuto, quindi lavare. Avrete piedi freschi, leggeri e rigenerati!
Trattamento viso a vapore per una pelle pura
Sottoporsi a regolari sessioni di suffumigi per il viso rappresenta un buon modo per purificare i pori, contribuendo a rigenerare la pelle e averla chiara, nonché luminosa.
Per un trattamento a vapore a casa, occorre semplicemente riempire una ciotola con acqua bollente e lasciarla raffreddare leggermente, dimodoché sia della temperatura giusta per la nostra pelle. Aggiungere poi un paio di gocce di oli essenziali, come l’olio dell’albero del tè per la pelle a tendenza acneica, l’olio di lavanda per la pelle grassa o l’olio assoluto di rosa per la pelle secca. Successivamente, porre il viso sulla ciotola per alcuni minuti, avendo premura di porre un asciugamano in testa affinché il vapore rimanga intrappolato. Puoi seguire un trattamento a vapore con una maschera purificante all’argilla o semplicemente con un po’ di crema idratante.