GreenAir è un sistema innovativo per depurare l’aria che rinfresca l’ambiente sfruttando l’azione benefica della vegetazione naturale. La ricerca ha dimostrato che alcune piante hanno una spiccata capacità di filtrare l’aria e di catturarne le sostanze nocive. Valorizzando queste proprietà e traendo ispirazione dal processo di metamorfosi della farfalla, il designer Sherly Gunawan ha progettato questo ingegnoso dispositivo ecologico.
GreenAir è un sistema innovativo a 360°. L’intero funzionamento fa leva sui concetti di green economy e sostenibilità ambientale: GreenAir è dotato di una ventola interna, alimentata dall’energia assorbita tramite un piccolo pannello solare integrato nella struttura, che spinge l’aria verso le radici della pianta. In tal modo, in poco tempo, una maggiore quantità di aria può essere depurata dalle sostanze inquinanti.
Un meccanismo autonomo di irrigazione permette inoltre alle piante di assorbire l’acqua secondo le specifiche esigenze: alla base del depuratore è inserita una vaschetta per la riserva d’acqua, raggiunta da un filo di nylon, inserito come estensione delle radici della pianta. Così, non ci si deve neanche preoccupare della frequenza delle innaffiature, essendo sufficiente prestare attenzione a non lasciare la riserva a secco.
La fioriera è realizzata in materiale biodegradabile, in modo che, quando la pianta sarà cresciuta abbastanza da necessitare di uno spazio maggiore, potrà essere collocata direttamente sul terreno, dove proseguirà il suo ciclo vitale.
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo
Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…
Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…
Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…
Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…