I giochi con le ombre hanno da sempre catturato l’attenzione di grandi e piccini: riproduzioni di oggetti, animali persone anche complessi sono il frutto di una grande capacità creativa da parte dell’artista che le crea in quanto possono essere visibili soltanto nel momento in cui sono proiettate su una superficie.
Non servono colori o arnesi per realizzare queste composizioni perché basta avere la luce (naturale o artificiale) e creare ombre con oggetti o le mani.
Non è così facile come sembra: coloro che riescono portare questo “gioco” ad un livello superiore in fatto di riproduzioni e oggetti utilizzati, passando dalla dimensione del divertimento a quella dell’arte.
Giochi di ombre e calze a rete
E’ ciò che accade con questa immagine, che riproduce l’effetto calze a rete direttamente su delle gambe femminili: la foto è stata scattata in pieno giorno, sfruttando la luce del sole alla sua massima luminosità, attraverso un oggetto (grata di ferro, telo di plastica forato etc.) attraverso cui passa la luce.
Nessuno più dei fotografi conosce il valore della luce e delle ombre perché rappresentano le fondamenta dell’arte della fotografia da quando quest’ultima ha mosso i primi passi, così come la profondità. Questi tre fattori, nelle loro pressoché infinite combinazione, danno vita a vere e proprie opere d’arte.