Lavorare a maglia è un’attività produttiva e rilassante, se si ha la passione per il cucito, ma è piuttosto impegnativa e tediosa, se con ago e filo si è praticamente negati. Ebbene, qualcuno ha trovato il modo di rendere quest’antica arte manuale gradita a tutti … soprattutto ai pigroni!
Damien Ludi e Colin Peillex, due studenti dell’Università d’Arte e Design di Losanna (ECAL), in occasione dell’evento Designer’s Saturday tenutosi a Langenthal, in Svizzera, hanno progettato una rivoluzionaria sedia a dondolo in grado di lavorare a maglia senza il minimo sforzo umano.
L’invenzione, per l’appunto battezzata Rocking Knit Chair, sfrutta l’energia cinetica generata dal semplice movimento ondulatorio: dondolando vengono azionati dei meccanismi che determinano la tessitura automatica dei filati.
Il funzionamento è semplice e rilassante: basta adagiarsi comodamente sulla seduta per fare una telefonata o per leggere un libro, e dondolare piacevolmente. Con lo scorrere delle parole e delle pagine, un cappello prenderà forma sopra la propria testa.
Insomma, niente ferri e uncinetto, ma solo un po’ di relax. E’proprio il dolce far nulla che permette la realizzazione di morbidi cappelli e sciarpe tubolari… Un ingegnoso otium-negotium, come direbbero i latini!