Arredamento

Rinnovare casa: quali lavori realizzare?

La tua abitazione non ti soddisfa? Vorresti cambiare casa ma, per un motivo o per l’altro, non è possibile? Spesso, con l’arredamento e piccoli interventi di edilizia è possibile cambiare totalmente lo stile della tua abitazione.

Parti dai tessuti

I tessuti hanno un ruolo importante in casa. Tende, cuscini, copridivani e tappeti, possono essere un modo per personalizzare le stanze e renderle più accoglienti. Scegliere un colore diverso per le tende, o sostituire il loro tessuto, può già cambiare totalmente lo stile della stanza. Nella camera da letto, ad esempio, puoi scegliere delle tende più pesanti, che non permettono alla luce di entrare nella stanza. In sala da pranzo o in soggiorno, invece, meglio avere tende leggere, quasi trasparenti.

Open space

Se non hai molta luce in casa o la tua cucina è molto piccola, puoi eliminare la parete tra cucina e soggiorno, in modo da creare un open space luminoso e pratico. Questo ti permette di godere al meglio la stanza, oltre a facilitare le cene in famiglia.

Mobili nuovi

Un altro modo per rinnovare la tua casa, ovviamente, è acquistare nuovi mobili. Questa può essere una soluzione costosa, ma, spesso, con piccoli accorgimenti, puoi migliorare facilmente una stanza anche con pochi elementi d’arredo. Less is more, e quindi, cerca di focalizzarti su uno o due mobili, e arredare il resto della stanza in base a questi. Spesso, il divano giusto e un tappeto adatto, possono rendere il tuo soggiorno accogliente.

Pareti colorate

Spesso le pareti di casa sono bianche o tinteggiate di un colore neutro. Questa è una soluzione pratica, ma, nella maggior parte dei casi, è possibile valorizzare l’ambiente con il colore giusto. Le tonalità del verde, ad esempio, sono l’ideale per una stanza dall’arredamento moderno, magari bianco o in legno. Se dipingere l’intera stanza ti spaventa, utilizza il colore solamente su una parete. In questo modo, potrai mettere in risalto un mobile particolare, e avere una stanza originale.

Un nuovo pavimento

Infine, un piccolo lavoro edile che ti permette di cambiare totalmente la stanza è la sostituzione del pavimento. Un parquet può essere la soluzione ideale sia per una casa dall’arredamento moderno sia classico. Oggi, grazie a tecniche particolari, puoi utilizzarlo anche in bagno senza preoccuparti dell’umidità. Se preferisci il marmo, contatta un piastrellista della tua zona e chiedi consigli su quale tipologia si addice meglio alla tua casa. Le opzioni sono tante e ti permettono di essere perfettamente complementari lo stile della tua casa.

Davide

Determinato, intraprendente ed affidabile. E’ uno stacanovista, e se non ha la soluzione non si alza dal tavolo… Per fortuna, la soluzione la trova sempre!

Mostra Commenti

  • Per quanto riguarda i tappeti, non potremmo essere più d'accordo! ;)

Share
Published by
Davide

Recent Posts

Pietra naturale o gres porcellanato effetto pietra: scopri i vantaggi dei rivestimenti alternativi

La scelta dei materiali per #pavimenti e #rivestimenti è uno dei nodi più difficili da…

20 Dic 2024

Albero di Natale in legno

Un #albero di #Natale fai da te dal design minimalista e moderno!

30 Nov 2024

Albero invisibile sospeso nella stanza

Un albero invisibile per un #Natale all'insegna della magia

17 Nov 2024

Albero stile Shabby Chic

Un albero in stile #ShabbyChic per addobbare la casa con eleganza

17 Nov 2024

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024