Natura e design di fondono nel mirabile progetto di resort ecologico E’ Terra Sàmara, firmato dallo studio canadese Farrow Partnership Architects.
Il concept alla guida della progettazione è la valorizzazione della natura, da ripensare come fonte privilegiata di salute e benessere.
L’ispirazione è un frutto, la sàmara, che appartiene a diverse specie di alberi, come il frassino, l’acero e l’olmo: la ritroviamo nel nome, ma soprattutto nelle caratteristiche forme delle strutture, che disegnano con eleganza l’ala del frutto.
Il resort si trova in Ontario, nel Parco Nazionale della Penisola di Bruce, un posto unico al mondo unico, ricco di suggestive rocce calcaree, grotte e corsi d’acqua sotterranei, laghi cristallini e foreste antichissime, inserito dall’UNESCO tra le Riserve della Biosfera.
Le case-albero del resort ecologico
Il complesso a 5 stelle si compone di dodici alloggi sospesi agli alberi, dislocati nella verdeggiante foresta. Le case-albero, dall’elegante forma di sàmara, si armonizzano con il contesto che le ospita, rispettandone le naturali esigenze.
L’attenzione alla sostenibilità ambientale è stata del resto premiata con l’attribuzione ai lodges della certificazione Gold LEED.
Ogni alloggio prefabbricato, viene assemblato in loco e fissato in modo tale da rimanere sospeso. Il materiale di cui è composto è legno di provenienza locale e la struttura ispirata alle tecniche di realizzazione delle barche a vela.
Un rivestimento in vetroresina atossico, autopulente ed ignifugo assicura la massima protezione dalle intemperie, svolgendo una funzione simile a quella delle foglie.
Le simmetrie ed evocazioni si portano, dall’esterno, all’interno dei lodges, dove la ripartizione degli ambienti riproduce il cuore della sàmara: il frutto ospita e protegge la zona notte, mentre l’ala avvolge la zona giorno.