Quello delle cementine è molto più di un revival. Quasi dimenticate per qualche decennio, sono tornate di moda sia nella versione in pasta di cemento sia in quella moderna, come stampa su piastrelle in gres porcellanato. Di seguito troverete tutti gli abbinamenti da non perdere con le pavimentazioni.
Mattonelle cementine, un tocco di estro e di originalità per la casa
Fino a qualche decennio fa, le cementine venivano utilizzate per pavimentazioni e per limitate porzioni di rivestimenti a parete, in zone a scarso contatto con sostanze acide e oleose. Questo perché le cementine di vecchia generazione avevano una superficie ruvida e assorbivano lo sporco, senza alcuna possibilità di rimuoverlo.
L’unica opportunità di mantenere le marmette (altro nome con cui questo prodotto è conosciuto) come nuove era quello di prevenire la formazione di macchie, un impegno non certo semplice.
Tuttavia, le innovazioni più recenti nell’ambito della tecnologia dei materiali hanno portato alla realizzazione di piastrelle in gres a effetto cementina. Queste ultime uniscono resistenza e facilità di manutenzione a caratteristiche tipiche delle marmette tradizionali, come:
- un effetto invecchiato e poroso alla vista
- colori pastello
- decori di piccole dimensioni
- fantasie geometriche
Le mattonelle cementine per pavimenti sono, generalmente, adatte ad ambienti interni ed esterni, in quanto resistenti all’umidità, alle intemperie e agli agenti corrosivi.
Marmette in gres, gli abbinamenti rétro
Uno degli accostamenti più riusciti è quello tra cementine e gres porcellanato effetto legno.
Particolarmente adatte in cucina, per realizzare un backsplash, o in un piccolo angolo bar. Dopo il montaggio di una cucina componibile, possono rivestire parte della superficie calpestabile intorno al mobile e le pareti rimaste scoperte tra i vari moduli.
Le cementine si prestano senza problemi anche all’arredo del bagno: come rivestimento murario o anche piatto per la doccia o per bordure all’altezza del porta-asciugamani o intorno agli specchi.
Altro abbinamento vincente è quello con piastrelle per il pavimento dalla texture lievemente satinata o opaca, anche nella zona notte. In questo caso, le cementine metteranno in risalto alcuni particolari del mobilio, come la testiera del letto o una poltrona dal design insolito.
Le marmette, inoltre, daranno un’aria raffinata agli ambienti in stile Liberty, shabby chic, Biedermeier, coloniale, georgiano e Impero, soprattutto se declinate in colori caldi. Da valutare anche l’accoppiata con un total white a parete, dove il bianco è predominante su tutto.
Cementine e design moderno
Sembra strano, ma un abbinamento tra pavimentazioni in stile contemporaneo e mattonelle cementine è possibile. Non solo: quando gli elementi sono ben calibrati, risulta di gran stile.
È il caso dei rivestimenti in gres porcellanato simil-resina, specialmente nell’effetto metallo, cotto o spatolato. Si possono scegliere lastre di grandi dimensioni e ridurre al minimo le fughe; oppure mattonelle più piccole, da alternare qua e là con qualche marmetta che ne riprenda i colori base.