Disegnato dal designer Anthony Dickens, Around Clock si contraddistingue per una linea pulita e minimalista. Realizzato in plastica ABS nei colori nero, bianco ed argento, l’orologio nasce dal desiderio di rappresentare lo scorrere delle ore nel modo più naturale e realistico possibile, riproducendo il tempo così come percepito nel vivere quotidiano.
Il senso del tempo per l’uomo è segnato dalla rotazione della terra, che “entra ed esce” dalla luce solare, in una continua alternanza del giorno e della notte. Questo processo è tradotto nel disegno lineare di Around Clock.
A differenza di un orologio tradizionale, costituito da un disco statico e da tre lancette in movimento, il singolare orologio è costituito da un corpo cilindrico che ruota dietro una filo metallico fisso, che rappresenta la linea del tempo. Il meccanismo esprime al meglio il tempo che scivola via, lasciando alle spalle il passato e volgendo uno sguardo al futuro…
Un orologio di design realistico e funzionale
Il desiderio di riprodurre il tempo in modo realistico e funzionale si riflette anche nei dettagli dell’orologio di design: tra un’ora e l’altra figurano solo tre linee sottili, che rappresentano ciascuna un quarto d’ora.
Un orologio digitale indica con esattezza l’ora, specificata al millisecondo; ma nella vita si necessita realmente di tale precisione? Quando si fissa un incontro con qualcuno non è sempre allo scoccare dell’ora, del quarto, o della mezza ora? L’idea di fondo che nel quotidiano non è necessario scandire i singoli minuti giustifica la scelta di rappresentare il tempo in blocchi di 15 minuti, e spiega il nome ‘Around Clock’ attribuito all’orologio!