Mobili ed oggetti dal design sostenibile, nati da un’inversione del processo produttivo tradizionale: NewspaperWood è carta trasformata in legno!
Ideato nel 2003 dal designer Mieke Meijer, NewspaperWood è un materiale innovativo ed ecologico, prodotto dal riciclo di giornali che, per errori di stampa o per altri motivi, sono usciti dal ciclo di produzione.
Attraverso una particolare lavorazione, che prevede l’utilizzo di un collante privo di solventi e plastificanti, difficili da riciclare, prende forma un nuovo materiale, dal potenziale sorprendente.
Quando NewspaperWood viene tagliato, gli strati di carta assumono l’aspetto tipico delle venature del legno. Il materiale può essere tagliato, fresato e levigato, e, come il legno, viene generalmente trattato.
Le sorprendenti applicazioni di NewspaperWood
Il 2007 è l’anno della collaborazione tra Mieke Meijer e Vij5, che, per far conoscere il prodotto a livello internazionale con il lancio della prima collezione NewspaperWood, chiede ad un gruppo di talentuosi designer olandese – Breg Hanssen, Greetje van Tiem, rENs, Ontwerpduo, Floris Hovers, Christian Kocx & Tessa Kuyvenhoven – di sperimentare il materiale.
Il successo della collezione, presentata a Milano, al Salone del Mobile 2011, ha dato il via ad un’incessante sperimentazione, che ha visto la nascita di oggetti di ogni tipologia.
Tante e diverse le applicazioni del prodotto, che spaziano dai mobili ai gioielli, fino alla realizzazione degli interni di un’autovettura. Nel 2012 il materiale è stato applicato all’autovettura Peugeot Onyx , presentata al Salone dell’Auto di Parigi.
Con NewspaperWood, Mieke Meijer vince l’ European Inventor Award 2013, ed oggi continuano le sperimentazioni del materiale, per ampliarne le possibili applicazioni industriali.