Forma compatta e lineare, pareti inclinate che sembrano definire la struttura di una montagna, o se vogliamo di una torre, nessuna finestra ma solo una grande saracinesca…
Mountain House tutto sembra, fuorché quello che è, un edificio ad uso abitativo, costruito in Giappone, nel quartiere residenziale di Hyogo.
La progettazione di Mountain House
Progettata dagli architetti giapponesi Hiroki e Tomoko Sejiguchi, la casa ha una struttura compatta in legno, studiata per soddisfare due specifiche esigenze: disporre di un comodo e spazioso posto auto, adatto ad ospitare una vettura di grandi dimensioni a quattro ruote motrici, e vivere al riparo da sguardi indiscreti.
La superficie contenuta di 27 metri quadrati ha comportato lo sviluppo degli ambienti in altezza, destinando il piano terra a garage ed organizzando un monolocale nel livello superiore, accessibile attraverso una scala esterna laterale.
Le finestre sul tetto garantiscono molta luce e riservatezza assoluta, e la suggestiva inclinazione dei muri perimetrali definisce la particolarità dell’edificio, interrompendone la monotonia.