Vito Nesta è uno dei molteplici designer eclettici che hanno firmato “Warp”, una collezione che comprende diversi tipi di carta da parati, tra le quali spicca Masami, realizzata proprio dal designer di origini pugliesi. Ispirata all’estetica giapponese, Masami si distingue per i colori decisi e le sovrapposizioni inaspettate, che definiscono la personalità e il carattere di questa carta da parati.
In fibra di vetro, in vinile, tessuto non tessuto (TNT) o fibra di cellulosa, questa carta da parati viene realizzata con tecnologia Texturae, sinonimo di alta qualità, con un occhio di riguardo al minor impatto ambientale possibile. Masami ha un’anima decorativa capace di portare una ventata di esoticità allo spazio, ma anche quel tipo di eleganza e raffinatezza che soltanto l’estetica orientale sa conferire.
Da uno sfondo fitto di vegetazione rigogliosa, si stagliano figure di donne ritratte mentre compiono gesti di vita quotidiana come un semplice lavaggio dei capelli, una passeggiata riparate dal sole con un ombrello oppure mentre sono comodamente sedute. Si tratta di fotografie d’epoca, risalenti a inizio Novecento, quando il Giappone è completamente affascinato dai prodigi delle prime macchine fotografiche d’importazione.
La caratteristica stupefacente di Masami è l’assoluta capacità d’integrazione nel background che tali fotografie presentano: un equilibrio ricercato fin nei dettagli in una ricerca grafica e fotografica, che definisce Masami, rendendola una carta da parati inconfondibile.