Si dice che l’abito non faccia il monaco, ed è vero per quanto riguarda “le persone” in senso più generale.
Per quanto concerne un prodotto, invece risulta essere molto importante.
Quante volte, infatti, ci siamo fatti guidare proprio dal packaging, nella scelta di un articolo piuttosto che di un altro? La cura, l’attenzione che un’azienda mette in questo settore, sono certamente ripagati dai clienti quando, una volta di fronte allo scaffale, si troveranno a scegliere.
Qualsiasi sia il nostro campo, quindi, dovremmo interrogarci su come realizzare il packaging giusto per la nostra strategia di marketing: anche se dobbiamo mandare delle semplici lettere, infatti, la scelta di una busta piuttosto che di un’altra potrebbe fare una grossa differenza. In questo campo gli esperti di Paese delle buste Italia potrebbero consigliarvi le buste più adatte al vostro business. Vediamo, nelle prossime righe, qualche segreto per fare bella figura con i propri clienti e, insieme a questo, come riuscire a ottenerne di nuovi, grazie all’arte del packaging!
L’arte del Packaging
Quella del packaging può essere intesa come vera e propria arte: non si tratta di dover per forza stringere collaborazioni stellari con artisti contemporanei, ma la vitalità di un brand passa anche dall’imballaggio.
Esso guida e influenza moltissime scelte dei consumatori, anche solo a livello inconscio: ci sono studi su studi atti a valutare l’impatto della scelta di un carattere tipografico al posto di un altro, la scelta di un determinato colore, di un materiale, di tutto quello che fa di un involucro un involucro. Il packaging è importante quindi non solo perchè conserva e potregge un prodotto, ma anche perchè permette di attirare l’attenzione su un brand, identificarlo e distinguerlo dagli altri.
Elementi da considerare nella scelta del packaging
Dunque interroghiamoci sul nostro prodotto e cerchiamo di capire l’idea che lo sostiene e quella che vorremmo trasmettere: Esclusività? Dinamicità? Frizzantezza? Calore? Per ognuno di questi messaggi esiste uno stile che possa meglio veicolarne i valori.
Diversi sono gli elementi da considerare poi per trovare il packaging giusto per il proprio business. Ad esempio il materiale: qui è necessario prediligere sempre la qualità; se pensiamo alla carta, immaginiamo che una carta intestata debba comunicare serietà e rigore, mentre se stiamo invitando qualcuno a una festa, che sia un compleanno o un matrimonio, ecco che potremo sbizzarrirci. Bisogna considerare poi colori e forme, entrambi fattori che hanno la capacità di catturare l’attenzione del consumatore e che devono essere scelti in base al messaggio che si intende veicolare. Non è da meno poi il font e ciò che viene scritto sul packaging stesso.
Insomma, per i nostri prodotti o le nostre comunicazioni non dobbiamo assolutamente essere sciatti con l’involucro: una bella presentazione, una buona impaginazione, potrebbe aprirci le porte del successo.
Che si tratti di scatole, di barattoli, di buste e non solo, il packaging potrebbe avere davvero un ruolo fondamentale per raggiungere il cuore dei clienti (o dei consumatori): una scelta ben pensata, ponderata e che veicoli il giusto messaggio potrebbe fare la differenza.
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo
Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…
Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…
Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…
Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…