Nativo del Sudafrica, il designer Porky Hefer ha ampliato la sua collezione di sedute molecolari con una serie di capsule a sospensione. Famoso per le sue sculture abitabili, che traggono ispirazione dall’ambiente naturale e da creature come tucani e pesci palla, Porky Hefer ha presentato la sua nuova collezione intitolata Molecules al Design Miami 2019.
Molecules nasce dal forte interesse di Hefer per le reazioni chimiche, a ciò che generano e alle numerose questioni filosofiche sulla materia e sul mondo che ne scaturiscono. Grazie ai legami chimici tra atomi e allo scambio di elettroni, il designer sudafricano s’interroga sul mondo naturale e, di riflesso, sul complesso legame che l’uomo ha con i suoi simili.
Sedute molecolari Molecules
Molecules comprende tre sedute sospese, ognuna delle quali modellata su un composto chimico diverso: monossido di idrogeno, difluoruro di ossigeno e difluoruro di idrogeno. Ognuno di questi presenta una colorazione differente, facendo fanno riferimento ai codici colore internazionali attribuiti a ciascun atomo (bianco per idrogeno, rosso per ossigeno, verde per cloro).
Le capsule sono rivestite in pelle, lavorata dall’azienda Wolf&Maiden situata a Cape Town: il fondatore Wade Ross Skinner e il suo team di conciatori hanno collaborato strettamente con Hefer, applicando il sapere artigiano, per il quale lo studio è noto in tutto il Sudafrica, su scala molto più ampia rispetto ai loro standard. Gli interni delle capsule sono rivestiti in morbida pelle di montone, che invita le persone ad annidarsi all’interno. La sospensione delle sedute è garantita da cavi in acciaio.