Nel mondo in cui viviamo, ad oggi, grande importanza hanno assunto nel panorama globale le strutture alberghiere o comunque, più in generale, quelle strutture dedicate all’accoglienza e alla cura del soggiorno dei viaggiatori di tutto il mondo.
Grazie al rapido miglioramento delle infrastrutture dedicate ai trasporti e l’accresciuta velocità resa possibile dallo sviluppo delle tecnologie nell’ultimo secolo, il settore alberghiero è di fatto divenuto uno dei più prolifici e attivi del settore terziario dell’economia.
Per questo motivo, dunque, ogni imprenditore del settore è spronato a offrire un’esperienza unica e indimenticabile ai propri clienti, allo scopo di surclassare la concorrenza e regalare emozioni uniche per le esperienze di viaggio dei propri avventori.
Proiettare la giusta luce
Un aspetto che passa spesso in sordina in questi contesti, quando si tratta cioè di ospitare un certo numero di persone, è quello dell’illuminazione degli ambienti: sia quelli privati (come le camere), sia quelli in comune, necessitano in realtà della massima attenzione nella scelta dei prodotti da utilizzare e nella pianificazione di come vogliamo che la luce vada ad agire sui nostri spazi.
Ecco perché è di fondamentale importanza premunirsi di una quanto più possibile accurata progettazione illuminazione per hotel, ristoranti e aree commerciali.
La luce sotto la quale si presenta il nostro spazio ai potenziali ospiti e clienti gioca un ruolo centrale nell’esaltare le caratteristiche e i punti di forza del nostro servizio, nel far sentire a casa ed evitare qualsiasi forma di disagio agli ospiti stessi e, anche, nel facilitare e rendere più efficiente il lavoro del personale in servizio.
Progetti di stile
Le priorità per tutti i progetti di illuminazione sono, ovviamente, la funzionalità, l’affidabilità e il corretto funzionamento dell’impianto che vogliamo mettere in essere. Ma se l’aspetto pratico della questione è inevitabilmente d’importanza preponderante, grazie agli sviluppi della tecnica e all’amore, tipicamente umano, per l’estetica, ciò non si presenta mai, al giorno d’oggi, come un rigido aut-aut tra praticità e bella apparenza.
Il catalogo di Sogni di Cristallo, azienda veneziana leader nel mondo nel settore della manifattura vetriera, offre ad esempio una serie di collezioni che si adattano con le proprie peculiari caratteristiche a diverse esigenze nel campo dei progetti illuminazione alberghiera e commerciale: spaziando da uno stile classico che riprende la millenaria tradizione artistica veneziana, da una collezione heritage che celebra il successo del design veneziano novecentesco nell’interpretazione di stili diversi come il Liberty, fino a collezioni dal sapore più moderno come la coloratissima Fiori e frutti coi suoi meravigliosi giochi cromatici o, ancora, la collezione moderna, realizzata nell’entroterra veneziano, che è il felice incontro tra l’arte del vetro di Murano e lo stile contemporaneo e dà alla luce un design originale capace di abbinarsi a diversi stili di arredamento.
L’indimenticabile armonia di un piacevole soggiorno
Alla luce di tutto quanto detto fin qui, è chiaro che non bisogna sottovalutare una corretta stima dei progetti illuminazione, qualora ci proponessimo di voler offrire ai viaggiatori di tutto il mondo un soggiorno indimenticabile, accompagnato dall’armonia e il calore che i lampadari veneziani in vetro di Murano offrono in tutte le circostanze.