27 Gen 2019

Per illuminare la stanza con originalità, un lampadario fai da te realizzato con bottiglie di vetro! Ne occorrono precisamente cinque, identiche per forma e dimensione, che possono essere colorate in vario modo, in base all’arredamento e al gusto personale.
Il lavoro non è difficile, ma richiede precisione, per un buon risultato, ed attenzione, soprattutto nella fase dedicata al taglio del vetro.
Tutto sta nell’imparare la tecnica; e vale davvero la pena farlo, se si vuole, in un colpo solo, riciclare, risparmiare e creare un lampadario fai da te singolare e moderno.

riciclo-bottiglie-di-vetro

Lampadario fai da te: una soluzione creativa per riciclare il vetro

Con le bottiglie riciclate si possono realizzare tanti oggetti nuovi; Savedbylovecreations ha pensato bene di utilizzarle per comporre questa originale lampada a sospensione, ma le soluzioni sono a non finire.
Per costruire questo lampadario fai da te, la prima operazione da compiere, dopo aver pulito le bottiglie, è quella di eliminare le basi. Sulle prime questo intervento può spaventare, ma tagliare il vetro non è un’impresa, basta sapere come muoversi. Nel video sottostante è illustrata una tecnica per farlo in modo agevole, ottenendo un risultato impeccabile. Strumento necessario è il tagliavetro, che si acquista per pochi euro in una qualsiasi ferramenta. Questo utensile serve per segnare la circonferenza della bottiglia; una volta effettuata l’incisione, si passa la stessa su una fiamma, e poi sotto l’acqua. Lo sbalzo termico farà separare le due parti nella zona di taglio, che andrà poi levigata per bene.
Per colorare ogni componente basterà versare nelle pareti interne colori trasparenti per vetro, fino a ricoprire l’intera superficie. L’opera sarà completata con l’inserimento delle lampadine, da applicare comodamente attraverso il collo delle bottiglie.

idee-casa

lampada-moderna