Il designer Mario Alessiani annuncia l’uscita del suo ultimo lavoro. Vela è una lampada da tavolo realizzata per Offiseria, una nuova realtà tutta italiana, che intende trasmettere, con i suoi prodotti, l’unicità tipica di una tiratura artigianale coniugando la passione creativa con l’utilizzo delle tecnologie più evolute, strizzando l’occhio alla Design Art.
Mario Alessiani fa sua questa aspirazione e, per arrivare a far trasparire la qualità del manufatto e al contempo esaltarne la bellezza, parte dall’inspirazione della semplificazione: quella dei processi e delle finiture.
Vela nasce da questo concept, in cui un paralume e un portalampade si fondono sostenendosi a vicenda, creando allo stesso tempo una luce diretta e indiretta.
La lampada sostanzialmente si compone di un tubo tagliato, al cui interno è posto il portalampada. L’elemento che lo impreziosisce è costituito dalla lamiera la cui linea e il particolare incastro con il paralume, per dare l’effetto di illuminazione desiderato, richiedono il taglio laser secondo un preciso percorso.
Il risultato è un oggetto apparentemente semplice, il cui concept tuttavia rivela come la tecnologia nel design sia quella vela che doma e indirizza il trasporto della passione creativa.
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo
Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…
Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…
Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…
Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…