Cartoncini, pezzetti di fogli di carta colorata avanzati dai lavori scolastici, vecchie riviste, spartiti musicali: nella nostra epoca la maggior parte delle abitazioni sono invase dalla carta. Un buon modo per fare ordine consiste nel dar vita a una serie di decorazioni, perfette per abbellire la casa. Addirittura, la carta riciclata, è divenuta protagonista nei musei, grazie a opere realizzate da diversi artisti. Ecco alcuni spunti per recuperare la carta usata.
Carta riciclata fatta in casa: come procedere?
La carta da riciclare, ovvero quella utilizzata per biglietti di auguri personalizzati, impacchettare dei regali o come carta da lettera, può essere protagonista nella realizzazione di nuovi oggetti, magari coinvolgendo i bambini. Occorreranno:
- un setaccio da farina
- una bacinella (la sua ampiezza dovrà permettere l’inserimento del setaccio)
- un frullatore
- carta di giornale (proveniente da quotidiani, non patinata)
- alcuni stracci non sintetici
La carta, sminuzzata, dovrà essere posta in una bacinella riempita di acqua tiepida. Lasciarla in ammollo per 24 ore fino a trasformarla in poltiglia, quindi frullarla ottenendo un impasto omogeneo. Immergere il setaccio nella bacinella, versarvi l’impasto frullato e diluire con acqua, arrivando a coprire il setaccio. Munirsi di strofinaccio e appoggiarlo sulle fibre bagnate, poi capovolgere velocemente il setaccio sul tavolo. Prendere un secondo straccio e andare a ricoprire le fibre umide. Proseguire ponendo quanto ottenuto tra fogli di giornale stesi; questo renderà più veloce l’assorbimento dell’acqua. Attendere che tutto sia essiccato, e concludere stirando il foglio di carta riciclata. Ora sarà pronto all’uso!
Cestini in carta riciclata
Ottenere dei simpatici cestini in carta riciclata si rivelerà semplice, veloce e divertente. Sul piano di lavoro appariranno solamente carta di giornale e vernice rinforzante. Chi lo desidera potrà anche aggiungere delle maniglie; in tal caso sarà necessaria della colla vinilica. La prima operazione da compiere consisterà nel piegare i fogli di giornale, ottenendo strisce della medesima larghezza. Iniziare a intrecciarle tra loro andando a formare disallineamenti e avvallamenti. Ecco pronto un cestino utilizzabile per riporre gioielli, pennarelli o altri piccoli oggetti che, in sua assenza, rischierebbero di essere sparsi senza criterio nelle varie stanze.
Idee per la Pasqua
La Pasqua è una festa capace di far trascorrere ai più piccoli, e non solo, momenti di allegria, condivisione e golosità. E creare delle decorazioni fatte in casa renderà ancora più speciale la giornata. Per delle uova di carta fai da te serviranno carta colorata (verificare che sia stampata su entrambi i lati), un paio di forbici, matita e macchina da cucire (o ago e filo). Iniziare piegando un foglio di carta a metà, tagliandolo su due lati per dar vita a un modello di uovo. Porre un minimo di 5 strati di carta uno sull’altro, e ritagliare seguendo la forma desiderata. Se l’intenzione è creare uova tridimensionali sarà sufficiente sovrapporre 4 o 5 uova, utilizzando la macchina da cucire per cucirle esattamente al centro (la cucitura, dall’alto verso il basso, dividerà l’uovo in due metà uguali) adottando la tecnica del punto dritto. Ricordarsi di lasciare sulla parte superiore dell’uovo un pezzo di filo più lungo, legandolo alle estremità; verrà usato per appendere la decorazione. Piegando i lati dell’uovo si avrà l’effetto tridimensionale desiderato. Facilissimi da riciclare sono i rotoli di carta igienica. Potranno essere trasformati, nel breve volgere di qualche minuto, in deliziosi e simpatici coniglietti. Occorreranno solamente dei colori pastello per dar loro colore e una matita a punta spessa per disegnare i diversi elementi del volto (occhi, naso, baffi e muso). Terminare il lavoro incollando le orecchie precedentemente ricavate da un cartoncino. I coniglietti diverranno dei divertenti segnaposto per il pranzo pasquale.
In quale casa non sono presenti fogli di carta da giornale, ritagli di carta regalo, e volantini delle offerte ormai non più validi? Perché non approfittarne per creare decorazioni per la casa? Una soluzione eco friendly che aggiungerà un tocco personale a salotto, cucina, cameretta, o terrazzo, e capace di completare al meglio le decorazioni in vista di una festa di compleanno, Natale o Pasqua. Fogli di carta, forbici, colla e un pizzico di buona volontà e fantasia e il gioco è fatto.