Abbigliamento

Ivy, mood tropicale per la nuova clutch Maison 203

Eleganti foglie lanceolate, nervature in rilievo, superfici increspate da finissimi puntini. E un disegno – al tempo stesso floreale e geometrico – che appare e scompare, pronto a mutare tra le fronde tropicali di una pianta rampicante. Ivy, la nuova clutch disegnata da Odo Fioravanti per Maison 203 sembra uscire dai libri dei primi esploratori botanici: autentici cacciatori di piante, instancabili viaggiatori sempre alla ricerca di semi e fiori sconosciuti, pronti a stupire il mondo con le loro meravigliose scoperte.

Eppure a ben guardare, appare alla vista un altro riferimento, decisamente contemporaneo: un pallone da calcio, ovvero l’applicazione più popolare dell’icosaedro troncato – figura tridimensionale formata dall’alternarsi di superfici esagonali e pentagonali – uno dei più intriganti solidi detti archimedei o semiregolari. Da qui l’idea del designer di indagare come delle superfici a forma di disco possano intersecarsi formando nuovi elementi tridimensionali stellati.

Clutch Ivy, superfici geometriche si intersecano e generano nuove figure stellate

Il risultato di questa ricerca geometrica e razionale porta paradossalmente ad un effetto decorativo: ecco allora le superfici sovrapposte trasformarsi in foglie e diventare la chiave di un pattern al limite dell’ipnotico, che disegna cerchi e fronde esagonali. Un ritmo gioioso che parla di fiori e foglie lontani, di un’edera colorata e rampicante che tutto avvolge.

Odo Fioravanti – designer vincitore del Compasso d’Oro 2011 e del German Design Award 2014 – nella seconda clutch realizzata per Maison 203 dimostra ancora una volta la volontà di indagare il dialogo tra natura e artificio, tra ricerca geometrica e forme organiche, attraverso il linguaggio unico offerto dalla stampa 3D. Realizzata in nylon sinterizzato e ridefinita e colorata a mano, Ivy è quindi a tutti gli effetti un esempio di artigianato tecnologico contemporaneo, ed è disponibile nelle colorazioni azzurro polvere, bianco panna, rosso mattone e verde giungla. Una sottile catenella in metallo permette inoltre di indossarla a tracolla.

Ivy è esposta in anteprima per tutta la durata del Fuori Salone – dal 12 al 17 aprile 2016 – all’interno del Design Supermarket della Rinascente di Piazza Duomo.

Photo credits Federico Marin

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023