“Risen in 30 days” è una serie di mobili che, dopo un congruo periodo di sepoltura, risorge come uno zombie! La collezione è opera del designer Benjamin Rollins Caldwell ed è ispirata dalla ratio che guida la progettazione delle bare.
Durante un apprendistato al fianco di Eric Adjetey Anang, un progettista di bare di Accra (Ghana) famoso per i feretri personalizzati dall’aspetto poco ortodosso, Caldwell ha constatato come nella progettazione delle bare sia fondamentale il processo di costruzione, mentre il risultato estetico abbia un’importanza marginale, dovuta al fatto che l’oggetto è destinato ad essere sotterrato e sottratto allo sguardo.
Da questa riflessione nasce “Risen in 30 days” una serie di mobili fatti di cemento con piedi in acciaio, la cui particolarità sta tutta nella procedura di realizzazione, da cui si parte per arrivare alla funzionalità.
Le sedie zombie sono costruite scavando nel terreno buche di diversa forma, utilizzate come stampi per ogni singolo pezzo. Ogni buca è stata rivestita con teli di plastica ed un sottile strato di sabbia, e poi riempita con del cemento. Come suggerisce il nome, ogni blocco è rimasto sotto terra per 30 giorni, per essere poi riportato in vita sotto forma di mobile.
Acido e vernice rossa sono i protagonisti della finitura: utilizzati per “sporcare”la superficie, creano un vero effetto zombie!