Se hai l’abitudine di stipare incurantemente i tuoi libri ovunque ci sia un centimetro in più di spazio sugli scaffali, è tempo di cambiare e trovare nuovi modi per organizzarli affinché la ricerca sia rapida e proficua.
Un sistema efficiente di organizzazione dei libri non semplifica soltanto la ricerca del libro che vuoi leggere, ma evita nervosismi inutili ti predispone al meglio alla lettura.
Il tempo che ognuno di noi ha a disposizione per leggere è sempre di meno, dunque perché sprecarlo per trovare quel libro che tanto vogliamo leggere? Per tutti questi motivi, abbiamo stilato un elenco di 7 semplici modi per organizzare i propri libri, alcuni geniali altri di semplice catalogazione. Scopriteli con noi!
Questa ingegnosa disposizione dei libri è ideale per quelli già letti, onde evitare di manomettere la composizione, che deve essere sempre solida: il comodino di libri infatti, deve essere costruito in maniera tale da creare un vero e proprio comodino, stabile e con un piano che possa accogliere una abat-jour, occhiali da vista, sveglia etc. Per fare ciò è meglio optare per libri dalle copertine rigide impilati a incastro.
Negli ultimi tempi abbiamo visto come il riciclo sia diventata un pratica cool, oltre che utile a dare nuova vita a oggetti. Se disponi di una buona manualità e forte inventiva, puoi adattare delle semplici cassette di legno per la frutta a mensole porta libri, oppure, unite tra di loro, formando una vera e propria libreria. Lo stesso discorso vale per vecchi tubi dell’acqua, uniti tra loro e applicati alla parete, daranno vita a una libreria a muro in stile industrial molto alla moda.
Gli scaffali possono essere impiegati sia organizzare che abbellire uno spazio abitativo, a meno che non vi siano disposti i libri in modo sciatto e disordinato.
La disposizione dei libri nella libreria in base al colore, risolverà questo problema. Non solo i tuoi scaffali sembreranno più ordinati, ma questo stratagemma renderà più semplice e rapita la ricerca dei libri.
Vuoi creare un look effetto relax? Per conferire un aspetto ancor più ordinato alla tua libreria, puoi anche decidere di ordinare i tuoi libri in base alle dimensioni, quindi in ordine crescente, decrescente, oppure da una parte quelli più grandi e dall’altra quelli più piccoli.
Inizia suddividendo tutti i tuoi libri per genere: gialli, narrativa storica, romanzi d’amore, romanzi d’avventura e così via. Questo metodo consente trovare il libro giusto in un batter d’occhio, esattamente dove dovrai cercarlo. Se vuoi leggere una breve storia d’amore per rendere più romantico il tuo sabato sera o soddisfare la curiosità su qualche vicenda storica, saprai sempre dove mettere mano.
Forse alcuni libri ti hanno fatto piangere mentre altri ti hanno fatto ridere a crepapelle alle due del mattino, oppure hai letto libri così avvincenti che non ti hanno inchiodato sulla poltrona per ore e ore. A tutti è capitato di trovarsi di fronte a storie che ci hanno cambiato la vita e altre che non hanno lasciato il segno. Se molti dei tuoi libri hanno suscitato reazioni forti, puoi organizzarli in base a queste reazioni, così da distinguerli in maniera del tutto originale.
Raccogli tutti i libri che non hai ancora letto e inseriscili in una sezione speciale della libreria, in modo che non si perdano tra gli altri titoli. La parte migliore di questa classificazione? Avrai sempre un libro o due (o magari di più) da cercare quando hai bisogno di una nuova lettura.
Questo è un altro modo per limitare la confusione visiva sui tuoi scaffali. Stabilisci una sezione della tua libreria adibita ad accogliere libri antichi, rovinati o sbiaditi dal tempo, mentre nell’altra disponi tutti i tuoi libri ben tenuti o semplicemente più nuovi.
La scelta dei materiali per #pavimenti e #rivestimenti è uno dei nodi più difficili da…
Un #albero di #Natale fai da te dal design minimalista e moderno!
Un albero invisibile per un #Natale all'insegna della magia
Un albero in stile #ShabbyChic per addobbare la casa con eleganza
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo
Mostra Commenti