Progettata da Moca Architects e costruita in Giappone, in una zona residenziale della città di Nara, House AA è una casa dalla struttura singolare. Il grande tetto spiovente è l’elemento architettonico che caratterizza l’edificio, con le sue dimensioni tutt’altro che usuali.
Il 60 % della superficie abitabile è ricavato nella cavità del tetto, che finisce così nell’avvolgere la maggior parte degli spazi domestici, dando un senso di sicurezza agli abitanti della casa e creando un ambiente caldo ed avvolgente.
Il tetto spiovente crea un spazio intermedio tra l’interno della casa e l’esterno, riparando l’intero perimetro della costruzione e dotando la casa di un ingresso accogliente e protetto.
House AA: un ambiente luminoso e protetto
La luce non manca; al contrario: i tramezzi che separano gli ambienti interni con l’esterno sono costituiti da grandi vetrate, che filtrano la luce senza pregiudicare la privacy. Il tetto di House AA è progettato in modo strategico, con aperture per favorire il passaggio della luce al riparo da sguardi indiscreti.
Gli interni sono luminosi, areati ed avvolgenti al tempo stesso. L’ambiente è scaldato dal legno, che domina gli spazi e veste ogni angolo della casa, dalla scala alla pavimentazione, dalle colonne al soffitto.