Il team di ingegneri di “MetMo Cube” ha creato un giocattolo fidget in alluminio ad ingranaggi a spina di pesce chiamato Helico, che può essere considerato il primo giocattolo al mondo con ingranaggi elicoidali. Lanciato tramite la piattaforma “Kickstarter” nel mese di marzo 2020, il progetto ha raggiunto ampiamente il proprio obiettivo grazie a oltre 360 sostenitori. Disponibile a partire da pochi dollari, Helico comincerà a essere distribuito in tutto il mondo a partire da mese di giugno 2020.
Lo scopo di MerMo Cube era di creare un vero e proprio giocattolo fidget da scrivania, cercando di far rientrare in esso quante più funzioni possibili, quindi eliminando sia ciò che era eccessivamente complesso che estremamente semplice, ovvero quelle caratteristiche che non facevano parte della politica propria di MetMo Cube. Ciò che rimane e che caratterizza al meglio Helico è un insieme di elementi che lo rendono uno dei giocattoli fidget più sorprendenti creati finora.
Audace ma estremamente intuitivo e maneggevole, Helico ha tutto ciò che si può desiderare da un giocattolo da scrivania: magneti, trottola rimovibile, cuscinetti a sfera, ingranaggi ad incastro, punte che ruotano, una solida struttura in metallo, effetti visivi che incuriosiscono l’occhio e un’attrezzatura che non è possibile vedere se non in una fabbrica di auto sportive e attrezzature complesse.