Arroccata sulla scogliera di un’isola di Georgian Bay, in Ontario, Grotto Sauna è un’opera straordinaria progettata dagli architetti Partisans e nata dall’unione delle tradizioni artigianali con le più sofisticate tecnologie di costruzione.
Ispirata ad una grotta italiana, la struttura si integra in modo naturale nel paesaggio circostante, richiamando elementi tipici del territorio canadese ospitante.
L’esterno, sobrio e naturale, è costruito in cedro carbonizzato, secondo la tecnica tradizionale giapponese Shou Sugi Ban, utilizzata per rinforzare il legno e renderlo resistente e durevole.
Sofisticato l’interno, dove gli spazi sono definiti da morbide curve che richiamano le onde del lago Huron.
La sfida di costruire in regioni remote ed ecologicamente sensibili è sfociata in un progetto altamente sostenibile, reso possibile grazie all’ausilio della tecnologia 3D.
ll sito è stato scansionato digitalmente per creare un modello di alta precisione 3D, utile per simulare il posizionamento della struttura, al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale, pur mantenendo una vista ottimale dei tramonti.
La scelta dei materiali per #pavimenti e #rivestimenti è uno dei nodi più difficili da…
Un #albero di #Natale fai da te dal design minimalista e moderno!
Un albero invisibile per un #Natale all'insegna della magia
Un albero in stile #ShabbyChic per addobbare la casa con eleganza
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo