Con l’arrivo dell’estate e delle belle giornate non c’è niente di meglio che godere del sole nel proprio giardino. Soprattutto se hai bambini o animali domestici, questa diventerà l’area più frequentate nei mesi caldi. Spesso, però, è difficile realizzare il giardino dei tuoi sogni e organizzarlo al meglio. Come fare? Ecco alcuni semplici consigli per te.
Scegli l’arredamento giusto
Per prima cosa, scegli un arredamento da esterni comodo e pratico. Se hai molto spazio a disposizione puoi optare per divani da esterni o poltrone orizzontali, ideali per godersi il sole. Non dimenticare un tavolo di dimensioni medie, in modo da poter organizzare le cene in famiglia o tra amici all’aperto.
Meglio scegliere materiali come il bambù o il legno: i mobili da esterno in plastica, anche se sono quelli più economici, possono non essere la scelta migliore: con il caldo, infatti, sarà impossibile utilizzarli. In ogni caso, ricorda di comprare anche dei cuscini per sedie e divani: li renderanno più comodi e belli.
Non dimenticare la luce in giardino
Non dimenticare l’illuminazione: scegli lampade da esterno che ti permettono di avere abbastanza luce anche nelle notti più buie, ma senza esagerare. Per un effetto romantico e rilassante, scegli catene di luci, semplici e facili da montare, l’ideale per le serate d’estate.
Le piante giuste per un’area perfetta
Ovviamente, in giardino, non possono mancare le piante. Scegli cespugli fioriti per i confini del giardino, e alberi sempreverdi, in modo da avere anche dell’ombra durante le giornate più calde. Ricorda, però, di scegliere le piante in base al tempo che avrai a disposizione per prendertene cura. In questo caso, infatti, sarà difficile potare gli alberi o tagliare l’erba. senza Alcune piante, però, richiedono poche attenzioni, ma, se desideri qualcosa di particolare, puoi sempre consultare un giardiniere esperto della tua zona.