14 Mag 2017

In occasione delle celebrazioni dei 150 anni delle relazioni diplomatiche Italia – Giappone il Museo Bagatti Valsecchi dedica tre appuntamenti della rassegna de “I giovedì del Museo” a esplorare e scoprire alcune delle eccellenze dalla cultura nipponica. Gli incontri, che godono del patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e dell’Ambasciata del Giappone, sono realizzati con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione del Centro di Cultura Italia-Asia “Guglielmo Scalise”. Gli incontri animeranno il Salone d’Onore del Museo Bagatti Valsecchi a partire dal 21 aprile in orario serale.

Crespi Bonsai Parabiago

Museo Bagatti Valsecchi, il via al ciclo Arti applicate: percorsi giapponesi

Il viaggio alla scoperta della cultura nipponica avrà inizio con la storia di un’antica tecnica di tessitura giapponese, utilizzata 400 anni fa per realizzare gli abiti dei samurai, e il suo recupero da parte della designer Noriko Tsuiki per la realizzazione di tessuti d’arredo. Sarà questo il tema del primo appuntamento, giovedì 21 aprile alle ore 19; ne converseranno la stessa designer Noriko Tsuiki e Margherita Rosina, direttore del Museo Studio del Tessuto / Fondazione Antonio Ratti, in un incontro dal titolo I tessuti Kokura Stripes, tra modernità e tradizione.

Segue il 28 aprile Lo spirito nel segno della calligrafia giapponese, un excursus sull’arte della scrittura giapponese condotto dalla scrittrice Carmen Covito, fondatrice e vicepresidente dell’Associazione culturale “shodo.it” per lo studio e la diffusione della calligrafia estremo-orientale, e da Bruno Riva, esperto di calligrafia dell’Asia Orientale, cinese e giapponese, che eseguirà dimostrazioni calligrafiche volte a esplorare sia grafie tradizionali che quelle artistiche contemporanee.

kimono-furisode-paesaggio-cicogne

Chiude il ciclo giovedì 5 maggio Il kimono: vestire con arte o arte del vestire, un incontro sul fascino del kimono giapponese attraverso una conversazione tra la responsabile area Giappone del Centro di Cultura Italia – Asia “G. Scalise” e la Maestra di vestizione Tomoko Hoashi, che in una performance dal vivo mostrerà, passo passo, come indossarlo.

Ai più piccoli è dedicato un laboratorio volto a scoprire una delle arti più antiche e interessanti del Giappone: gli origami. Guidati dalla Maestra Kyoko Tsuchihashi i giovani apprendisti piegheranno fogli quadrati fino a dare vita a animali e oggetti in un doppio appuntamento, domenica 15 maggio alle ore 15 e ore 16, dal titolo L’antica arte di piegare la carta.