SolSource è un forno solare progettato da Scot Frank durante il suo lungo soggiorno sull’Himalaya. Qui Frank ha potuto testare il prodotto, sfruttando il forte irraggiamento solare a quelle altezze, ma anche perché sull’Himalaya le donne trascorrono molte ore al giorno per raccogliere il letame e legno per cucinare e riscaldarsi. Questo processo porta alla deforestazione e molte tribù in Himalaya stanno rapidamente esaurendo le loro fonti di carburante tradizionali.
Detto questo, SolSource è un forno solare che concentra la luce e il calore del sole in una piccola area di cottura. Molto leggero rispetto agli altri modelli di forni solari presenti sul mercato (solo 6 kg), questo forno è realizzato con materiali resistenti, di lunga durata. Ad esempio, il materiale riflettente ha la durata di circa 12 anni. Il forno può anche essere usato per produrre elettricità: Frank stima che 2 ore di utilizzo di SolSource possano produrre abbastanza elettricità per una famiglia media nei paesi in via di sviluppo, sia per quanto riguarda l’illuminazione e che il suo utilizzo per ricaricare cellulari e smartphone.
Infine, SolSource ha vinto il primo premio alla “Postcode Lottery Green Challenge”, una competizione organizzata dalla lotteria olandese, che assegna ben 500.000 euro al primo classificato e 200.000 per il secondo. I partecipanti devono presentare creazioni con un grande potenziale per ridurre le emissioni di gas effetto serra: tra tantissimi giovani imprenditori, la giuria ha scelto proprio Scot Frank come vincitore con il suo forno SolSource.