Arte

Failures, una mostra sul fallimento nell’arte e nel design

Durante il Fuorisalone 2016 le antiche stanze di Cascina Cuccagna hanno ospitato Failures, il progetto curato da Raumplan e ACCC.


Gli oltre 4000 mq dell’antica corte agricola, situata a pochi passi da Porta Romana, sono stati teatro di un ampio percorso espositivo dedicato all’insolito tema del fallimento nell’arte e nel design: storie di progetti falliti, atti mancati, anelli che non tengono. Storie di errori da cui sono scaturite buone intuizioni o preziosi input per nuove direzioni di ricerca.

Failures ha raccontato il dietro le quinte del mondo del design: un itinerario attraverso gli imprevedibili sentieri del progetto, passando per prototipi e pezzi unici, celebri flop e autoproduzioni di avanguardia.

 

Failures: il fallimento come esplorazione del processo creativo

La sala principale del primo piano della Cascina (denominata Galleria) ha accolto pezzi unici di maestri come Aldo Rossi, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Marco Zanuso e Richard Sapper, grazie alla partecipazione delle istituzioni museali di prestigiosi brand come Alessi e Kartell.


Oltre a questi, noti designer contemporanei come Riccardo Blumer e Franceso Faccin hanno raccontato il loro approccio alla progettazione, esponendo prototipi per illustrare le diverse fasi dei loro processi di ricerca.

Il fallimento è una chiave per indagare i percorsi solitamente nascosti della progettazione: se la logica del successo tende a censurare errori e cambi di rotta, esporre il fallimento significa riportare al centro dell’attenzione il processo, perché è nel processo che designer e produttori creano vero valore aggiunto.


Accanto alla mostra principale, la sala Capriate ha ospitato la mostra collettiva, uno spazio eterogeneo dove una selezione di giovani designer ha proposto prototipi e autoproduzioni d’avanguardia, mettendo in scena la quotidianità del lavoro del progettista, tra ricerca e contaminazione.

Fotografie di Louis De Belle e Martina Rosa

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023