Categorie: ArchitetturaEco

EXPO Milano 2015: il Padiglione Italia

Costruito nel punto cardinale nord del viale del Cardo, uno degli assi su cui è strutturata l’area di Expo Milano 2015, il Padiglione Italia rappresenta una foresta urbana, simbolo di ripresa, di coesione, di valorizzazione dell’eccellenza.

Il Palazzo, fulcro della presenza italiana all’evento, è stato progettato dallo Studio Nemesi, in collaborazione con Proger e BMS Progetti, che hanno curato la parte ingegneristica, relativa alle strutture e agli impianti, e con il Prof. Livio De Santoli, per la sostenibilità dell’edificio.

L’architettura è un’alternanza giocosa di vuoti e pieni, un’articolazione volumetrica che assume le sembianze di grandi alberi, che affondano a terra le proprie radici e liberano rami e chiome verso l’alto, a rappresentare stabilità, rilancio e coesione.

Gli alberi costituiscono i quattro blocchi principali che scandiscono la forma di Palazzo Italia ed ospitano rispettivamente la zona Espositiva (blocco ovest), la zona Auditorium-Eventi (blocco sud), la zona Uffici di Rappresentanza (blocco nord) e la zona Sale Conferenze-Meeting (blocco est).

 

Palazzo Italia: una foresta urbana sostenibile

I quattro volumi delimitano la grande piazza centrale, punto di partenza del percorso espositivo e simbolo di accoglienza, unione, forza. Qui è concentrata l’energia della comunità, fonte di sviluppo e come tale proiettata verso l’alto, diramata tra i rami e liberata nelle chiome che tessono la copertura vetrata.

L’originalità della texture creata per la rappresentazione dei rami è valorizzata dall’utilizzo di materiali innovativi e sostenibili.
Un prezioso contributo alla progettazione eco-compatibile è data dal vetro fotovoltaico in copertura e dall’involucro esterno dalle proprietà fotocatalitiche, che a contatto con la luce del sole è capace di catturare le sostanze inquinanti presenti nell’aria e convertire le stesse in sali inerti.

Palazzo Italia sopravviverà alla conclusione dell’evento, rimanendo per la città un importante centro propulsore dell’innovazione tecnologica sostenibile.

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023