Design Warm Contest, questo è il nome della prima edizione del concorso indetto da Scirocco H, azienda italiana specializzata nell’ideazione e realizzazione di termoarredi, dedicato alla ricerca di nuovi designer di talento per la progettazione di innovativi radiatori e scaldasalviette di design.
L’iniziativa, ideata dall’azienda di Gattico con il patrocinio di ADI Associazione per il Disegno Industriale, è aperto a tutti gli studenti italiani ed esteri che frequentino le facoltà di ingegneria e architettura, nonché le scuole superiori di grafica e design, senza dimenticare ovviamente gli architetti, purché siano nati dopo il primo gennaio 1977. I candidati, singoli o in gruppo, divisi nelle rispettive categorie “studenti” e “architetti” dovranno presentare, a partire dal 1 settembre ed entro e non oltre il 30 novembre 2017, un progetto che contempli la progettazione di un termoarredo per uso domestico che combini più aspetti innovativi, sia tecnici che estetici.
“Abbiamo lasciato massima libertà di scelta per quanto riguarda l’uso dei materiali e il funzionamento – commenta Filippo Arbellia, CEO di Scirocco H – così come non abbiamo imposto nessuna limitazione sui valori di resa termica, anche se è scontato che una resa più alta darebbe maggiore possibilità di impiego e di conseguenza maggiori <<chance>> di essere prodotto. Nella valutazione finale un occhio di riguardo oltre al design, ovviamente, sarà destinato alle innovazioni tecnologiche, relative anche al ciclo produttivo del radiatore”.
Il vincitore di ognuna delle due categorie scelto da una giuria composta dalla direzione dell’azienda e da esperti e giornalisti del design e architettura riceverà un premio in denaro rispettivamente di 2.000 euro per la categoria studenti e 5.000 euro per quella architetti, nonché, qualora il suo progetto venga ritenuto dall’azienda valido e degno di essere messo in produzione, uno specifico contratto che ne regolerà il rapporto economico. I vincitori del contest saranno annunciati a gennaio 2018 a Milano con una cerimonia dedicata.
Tutti i materiali relativi al concorso possono essere visionati e scaricati collegandosi al sito www.sciroccoh.it/designwarmcontest e spediti esclusivamente via mail, debitamente compilati all’indirizzo designwarmcontest@sciroccoh.it.