Progettati dallo Studio SYAA questi edifici residenziali dall’architettura giocosa cambiano il volto dell’ex zona industriale del quartiere Pipera di Bucarest in Romania.
Elemento di spicco è la particolarità della struttura, che evidenzia e rafforza la transizione dell’area verso un’architettura di tipo residenziale.
Edifici residenziali a padiglioni
Lo Studio si è orientato verso la scelta di un complesso a padiglioni, adatto ad accogliere un numero notevole di unità abitative.
Il complesso si compone di 10 edifici, ognuno con 50 – 80 appartamenti, per un totale complessivo di 600 unità. Il piano terra è destinato ai locali commerciali e dotato di un parcheggio interrato. Tra un edificio e l’altro sono organizzati gli spazi comuni.
I numeri spaventano, ma non pregiudicano l’estetica degli edifici: ogni blocco domina lo spazio con originalità, disegnando all’orizzonte i contorni di una “casa”.
Il profilo mostra in forma stilizzata una casa, semplice, elementare, eppur complessa nella miriade di unità che si snodano al suo interno.
Tutto questo affascina e irretisce: basta uno sguardo per richiamare alla mente i disegni di un bambino, in un gioco di contrasti e associazioni che coinvolge l’immaginario collettivo.