Metropolis
Il giovane #designer italiano Niccolò Raffaelli ha realizzato, per E-my by Fratelli …
Un designer dalla doppia vita, di giorno I.T Retail presso un famoso brand di moda e di sera prima studente e successivamente designer.
Nonostante l’impegno lavorativo full-time frequenta il corso di Design presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze diplomandosi nel 2010 con 110 e lode discutendo un progetto di tesi finalizzato al risparmio dell’acqua durante la doccia di nome Quantacqua.
Il progetto viene esposto durante il Florence Design Week 2011 a Firenze e successivamente selezionato per l’esposizione presso la Tent Gallery di Londra durante il London Design Festival 2011.
Dal 2008 inizia a muovere i primi passi come designer frequentando lo studio dell’Arch. Luigi Trenti prima come tirocinante e poi come collaboratore su progetti inerenti il product design.
Socio ADI dal 2009 nel 2010 inizia la sua carriera lavorando per l’azienda di gioielleria fiorentina Zoppini come jewelry designer della linea donna affinando le sue conoscenze nel campo del gioiello.
Dal 2012 collabora come designer per E-My by Fratelli Guzzini nello sviluppo di idee di product design e oggettistica per l’abitare.
Nel 2013 partecipa alla seconda edizione del libro-raccolta DESIGN FOR II edito da Fausto Lupetti editore che ha lo scopo di mettere in relazione designers e aziende.
Attualmente svolge la sua attività nel campo del product&jewelry design per marchi come E-MY, OOKY Design, ADAMO, Calamassi Italy.
INTERESSI
Il Design più che un interesse è una passione, una forza ispiratrice di determinazione e voglia di migliorarsi progetto dopo progetto, idea dopo idea.
Sarebbe riduttivo esprimere una preferenza tra i vari settori che compongono l’universo “Design” anche perché si ha la tendenza intrinseca a voler proseguire per la via più sicura, verso il progetto che ci riesce meglio o che ci da più sicurezza, il mio interesse va invece verso l’incognito, verso tutti quei settori che ancora non ho esplorato.
Il giovane #designer italiano Niccolò Raffaelli ha realizzato, per E-my by Fratelli …