Arredamento

Design 3.0: Morelato insieme a Libero Rutilo alla XXI Triennale

Una collaborazione proficua quella che coinvolge Morelato e il designer Libero Rutilo, che per la collezione 2016 dell’azienda veronese ha realizzato Rotolino, lo sgabello che ha ricevuto un’importante segnalazione da parte della giuria della XII Edizione del Concorso Internazionale Il Mobile Significante della Fondazione Aldo Morelato. Insieme, infatti, partecipano alla XXI Triennale Internazionale di Milano 21st Century. Design After Design.

Il progetto in mostra è Design 3.0, a cura di Libero Rutilo, che esplora il tema delle nuove tecnologie di fabbricazione e il rapporto tra designer/artigianato e designer/industria. L’esposizione propone la sperimentazione di modalità di produzione ibride, nel quale il designer diventa progettista e produttore al tempo stesso, bypassando il sistema di creazione e distribuzione tradizionale. Il processo si traduce in una serie di oggetti autoprodotti che usano un sistema di giunti stampati in 3D ed elementi o materiali reperibili facilmente, dopodiché vengono assemblati con accessori di uso comune come manici di legno o bottiglie di plastica per creare una famiglia di prodotti di design.

Morelato, azienda che ha fatto della tradizione ebanista la sua identità, ha fornito tutti gli elementi in legno per il progetto, contribuendo alla creazione di librerie componibili, stand appendiabiti, tavolini, sgabelli, appendiabiti, paraventi e della famiglia delle lampade.

La XXI Triennale Internazionale di Milano affronta, tra i vari temi, anche i rapporti tra design e accessibilità delle nuove tecnologie dell’informazione e i rapporti tra design e artigianato. Selezionato tra i progetti over 35, Design 3.0 propone una nuova dimensione tra artigianato e produzione industriale più attuale e più coerente con il periodo economico contemporaneo. Un’idea di produzione basata anche sul facile montaggio/smontaggio sia per le spedizioni sia per riciclarne le componenti.

Immerso nella prestigiosa cornice dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Design 3.0 è visitabile dal 2 aprile al 12 giugno 2016.

Sabrina

Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!

Share
Published by
Sabrina

Recent Posts

La seconda vita della carta: come riciclarla per decorare la casa

#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…

24 Mar 2024

Pareti verdi, soluzioni creative per la primavera

10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo

23 Mar 2024

SOS allergie stagionali: come un purificatore d’aria può aiutare

Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…

15 Mar 2024

Divani Chesterfield: eleganza, comfort e alta qualità

Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…

2 Feb 2024

Arredare in stile americano: le scelte di design

Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…

22 Nov 2023

Evitare i rischi durante il lavoro: DPI e non solo

Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…

21 Nov 2023