Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, in molti scatta qualcosa di magico che li porta ad avere un’esplosione di creatività. Questo è il momento dell’anno in cui le case si vestono a festa, illuminandosi di luci scintillanti e si avvolgono in un’aura di calore e gioia.
Esistono diversi shop online con cataloghi ampi, come quello di Leroy Merlin, che offrono una grande varietà di decorazioni di Natale tra cui poter scegliere per il proprio albero e la propria casa.
Sfogliando le loro proposte è facile lasciarsi ispirare per trovare qualcosa di nuovo, ma talvolta si può aver bisogno di qualche suggerimento, almeno quando si tratta di voler realizzare una decorazione che sia originale e di tendenza.
Il Natale 2023, in questo contesto, vedrà lo stabilizzarsi di alcuni must difficilmente perdibili, come ad esempio lo stile nordico e i colori freddi, ma tra i diversi tipi di decorazioni i veri protagonisti di quest’anno saranno l’oro e il nero, in un’elegante combinazione unica e affascinante.
Stile nordico e colori freddi
Già predominanti negli anni passati, anche quest’anno lo stile nordico si combina con i colori freddi per creare delle atmosfere intense, che richiamano i freddi paesi d’origine di Babbo Natale.
Lo stile nordico vede in particolare una predilezione per il bianco, il verde e il grigio, colori che richiamano l’ambiente naturale scandinavo. Per un’elegante tavola natalizia, si può ad esempio utilizzare una tovaglia bianca o grigia, impreziosita da decorazioni verdi e piatti in porcellana.
L’albero di Natale assume una veste moderna e suggestiva quest’anno grazie a palline argentate, verdi e blu, mentre luci a LED bianche o blu saranno in grado di accentuare il fascino invernale.
Infine, per un tocco totalmente scandinavo si possono usare ghirlande bianche, un abete innevato e addobbi in legno per un’atmosfera accogliente e montana.
Oro e nero: un vero must del 2023
Il binomio inconfondibile di oro e nero si afferma come il must indiscusso delle decorazioni natalizie anche nel 2023. Questo stile glamour esprime estrema eleganza ed è ottimo nelle decorazioni di case che vogliono affrontare le feste in un’ottica chic e raffinata.
Per una cena indimenticabile si può decorare la tavola con una tovaglia nera e dettagli in oro, oppure bianca e rifiniture nere, a cui aggiungere posate, piatti e bicchieri bianchi o dorati.
Per l’albero si possono invece utilizzare palline colorate nere e oro su un albero bianco o innevato. Soprattutto l’argento e l’oro, con le loro sfumature metalliche, si impongono per abbellire gli spazi e aggiungere luce, mentre tonalità come il color sabbia e il bronzo sono ottime per dare qualche sfumatura in più.
Il marrone, in particolare, richiamando l’atmosfera accogliente dei cottage di montagna, conferisce una sensazione di calore e autenticità. È una scelta di tendenza molto utilizzata anche in passato e che perdura nel 2023, portando il fascino delle vacanze invernali direttamente nelle case.
Palle marroni, finiture in legno e luci gialle calde completano il tableau natalizio, creando un’atmosfera intima e invitante, perfetta per immergersi completamente in uno spirito festivo glamour e sofisticato.
La novità dell’albero DIY
Il 2023 è un connubio di tendenze entusiasmanti e tra queste spiccano, in particolare, gli alberi DIY, ovvero gli alberi fai da te, perfetti soprattutto per chi vive in spazi ridotti come appartamenti o monolocali.
Questa innovativa proposta vede protagonista la creatività, in quanto gli alberi vengono sdoganati dalla loro tradizionale forma e possono prendere vita ovunque e con qualunque cosa.
Molto di tendenza, ad esempio, è l’utilizzo delle strisce di luce LED da attaccare alla parete di casa disegnando un albero, a cui poi possono essere attaccate varie decorazioni, o magari alternando luci di colori diversi per dargli una sfumatura unica.
Un’altra proposta originale è poi l’albero di Natale realizzato con bancali (o pallet), che offre un approccio eco-chic all’arredo natalizio. Sfruttando le assi dei pallet, è possibile realizzare una struttura tridimensionale simile a un abete, che può essere appesa al muro o appoggiata a terra.
In alternativa, si possono utilizzare anche tronchi d’albero e pezzi di legno per un’altra soluzione ecologica e rustica, attaccandoli al muro e componendoli in modo che creino la forma di un abete.
Infine, l’uso creativo delle pigne apre le porte a un’altra possibilità: formare alberi di Natale ornamentali incollandoli tra loro, a formare una piramide.
Il Natale 2023 celebra l’ecosostenibilità
Quest’anno le persone hanno avuto molto a cuore il tema dell’ecosostenibilità e in molti hanno iniziato ad avere buone abitudini in questo senso, con la tendenza a utilizzare materiali riciclabili ed ecocompatibili per addobbare le proprie case, preferendo ad esempio il vetro e il legno alla plastica.
I negozi stessi offrono prodotti realizzati con materiali riciclabili o comunque sia ecocompatibili, cercando di sensibilizzare l’attenzione pubblica su un aspetto importantissimo che è quello del rispetto per l’ambiente.
È un approccio che entra in sintonia con le tematiche ecologiche e aggiunge un tocco di autenticità e responsabilità ambientale alle festività natalizie. L’ecosostenibilità diventa così un valore centrale nel modo in cui celebriamo il Natale, contribuendo a un futuro più verde e sostenibile.