Moda e design sono la punta di diamante del Made in Italy; per questo motivo, i design addicted non possono perdersi gli appuntamenti più importanti del settore, previsti nel corrente 2016. Tra gli eventi irrinunciabili, spicca la Milano Design Week. E’ questa una manifestazione che si organizza ormai da tempo, e che quest’anno si svolgerà dal 12 al 17 aprile 2016.
Come è tradizione, la Settimana del design coinvolgerà diverse zone della città lombarda, sia centrali che periferiche, da Rho a Brera, da Tortona a Lambrate, dando luogo ad uno dei più importanti appuntamenti al mondo nell’ambito del design industriale per interni.
Cucina, bagno, illuminazione, oggettistica d’arredo, ufficio: una mega-esposizione offrirà la possibilità agli appassionati di arredamento di scoprire mode e nuove tendenze, e, chissà, magari di trovare soluzioni uniche per la propria casa!
Ai 20 grandi padiglioni di Rho Fiera (345.000 mq espositivi coperti e 60.000 all’aperto), gestiti dalle istituzioni pubbliche e che costituiscono il Salone Internazionale del Mobile – manifestazione fieristica nata già a partire dagli anni ’60- si affiancano gli eventi del c.d. Fuorisalone, aggiuntosi successivamente negli anni ’80 e sviluppatosi come movimento spontaneo, coordinati dalle aziende private che operano nello stesso settore design-mobile-arredamento.
I visitatori giungono ogni anno numerosissimi per scoprire le novità del momento. Nel 2015 le presenze alla Milano Design Week, soprattutto dall’estero, hanno superato le 310.000 unità, con più di 5.000 giornalisti accreditati.
E non sono questi gli unici eventi in programma. Oltre alla capitale della moda, tante altre città italiane hanno in previsione appuntamenti imperdibili. Dal 15 al 19 giugno 2016 a Firenze si svolgerà la settima edizione del festival dedicato alla creatività, Florence Design Week, quest’anno dal tema Design United. A seguire, dal 4 al 6 novembre 2016 a Torino si terrà la settima edizione dell’Indipendent Design Festival.
Ma anche fuori dall’Italia ci sono tanti eventi di rilievo a cui partecipare, dalla Stockholm Furniture & Light Fair (3-13 febbraio 2016) all’International Furniture Fair di Singapore (10-13 marzo 2016), dal Design Days di Dubai (14-18 marzo 2016) al Architectural Digest Design Show di New York (17-20 marzo 2016). E questi sono solo alcuni della lista!
Per gli espositori, parteciparvi significa usufruire delle migliori idee e degli strumenti più efficaci per comunicare con il mercato globale, assicurandosi il miglior veicolo di promozione dei propri prodotti e della creatività, con la possibilità di partecipare a convegni e workshop di aggiornamento e formazione. Per tutti gli altri, che non operano nel settore, significa ampliare conoscenze, scoprire nuove prospettive, e naturalmente divertirsi.
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo
Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…
Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…
Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…
Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…