Dai rivestimenti agli stickers, idee di design per decorare le pareti
Non bastano mobili e complementi di arredo per caratterizzare l’ambiente domestico, e l’attenzione all’home decor la dice lunga in proposito. Decorare le pareti è la via maestra per dare personalità alla casa, aggiungendo colori, forme e fantasia.
Per dare un volto unico alle pareti di casa, dalla zona living alle camere da letto, bisogna innanzitutto fare una scelta di stile. E’ questo un punto di partenza da non sottovalutare, perché in giro sono presenti tanti tipi di rivestimenti e di carte da parati, da far girare la testa.
Una moda recente è quella degli stickers. Ecologici, pratici ed economici, gli adesivi murali sono utilizzati soprattutto dai genitori che desiderano decorare la cameretta dei propri bambini.
I soggetti e temi degli stickers accontentano proprio tutti: cartoni, simpatici animali, e mondi immaginifici, ma anche interessanti grafiche, adatte ad una location.
Una curiosità: è stata negli anni ’90, l’azienda italiana Crearreda, ad ideare la prima linea di adesivi murali, un’iniziativa nell’ambito dell’home decor che si è rivelata un successone!
Tradizionali carte da parati e moderni wall stickers a parte, esistono un’infinità di soluzioni per vestire i muri di casa, tutte quelle che può partorire la fantasia di ognuno. Qualche esempio: tappezzare
le pareti di casa con una serie di cornici vuote di diversa dimensione, o con tanti specchi pluriforme, o ancora con oggetti particolari e folcloristici, come le splendide maschere veneziane.
E in cucina, non manca chi sceglie decorazioni rustiche e a tema, appendendo ai muri utensili da cucina, piatti di manifattura artigianale, acquistati durante viaggi turistici, e persino foulard colorati. Non manca poi chi opta per decorazioni meno “invasivo”, movimentando l’atmosfera con un appariscente Art Panel. Si tratta di opere sui generis di artisti non per forza noti. Sono anche questi facili da adattare ed hanno, tra l’altro, la caratteristica di essere molto leggeri.
Dulcis in fundo, c’è un’ultima idea di design che sta incantando molte persone: sono i Ceramic Balloons, come dice il nome, palloncini realizzati in ceramica. I Ceramic Balloons, di ispirazione Pop, si prestano alla decorazione di tutti gli ambienti, dalla cucina alla stanza dei piccoli, fino al giardino!
Sabrina
Originale e creativa. Nelle cose che fa cerca la perfezione, ma solo per dare il meglio di sé, perché certa che la perfezione, se esistesse, sarebbe terribilmente noiosa!