Un esterno curato valorizza la casa e la rende più vivibile. Aspetti non da poco conto, soprattutto quando il clima è gradevole, ed è tanta la voglia di trascorrere le giornate all’aperto. Il giardino diventa teatro di vita: si prende il sole, si gioca con i bambini, si ricevono gli amici. Per godersi appieno questi momenti, il verde necessita di qualche attenzione in più. Le aiuole hanno un ruolo determinante nell’estetica del giardino. Sono piccole oasi che movimentano l’ambiente e aggiungono un tocco di colore e di allegria. La cura di questi spazi è fondamentale: bisogna scegliere le piante giuste e realizzare una bella bordura. Quest’ultima ha una funzione sia estetica sia pratica. Delimitando l’area dell’aiuola, evita infatti che erbe infestanti invadano le aree limitrofe. Esistono in commercio tante tipologie di bordure. E forse sono ancor di più le tecniche per realizzarle con il fai da te. Questa guida ve ne mostra e alcune. Ecco 7 modi per creare bordi alle aiuole!
Bordi alle aiuole: dallo minimal al natural
Cordoli in cemento – Si tratta di una soluzione facile che assicura un’aiuola ordinata ed essenziale. Non è certo il sistema più creativo, ma è perfetto per chi cerca soluzioni minimaliste e durature. I cordoli in cemento sono disponibili in tanti colori e finiture. Anche i modelli sono diversi: oltre al cordolo lineare, non mancano modelli lavorati.
Mattoni – I mattoncini rappresentano una delle soluzioni più utilizzate per creare bordi alle aiuole. Anche qui la scelta è ampia: forme e finiture si sprecano! L’effetto che si ottiene è pulito e lineare.
Sassi – Tutt’altro effetto si ottiene con i sassi, perfetti per chi ama uno stile naturale. La disposizione e la tipologia di sasso influisce molto sul risultato estetico. E’ possibile utilizzare sassi tondi, spigolosi, grandi, piccoli, piatti o irregolari. E ancora, si può creare una bordura bassa con una fila singola, oppure un muretto, utilizzando sabbia e cemento come collante.
Travi di pietra – Grandi e regolari, le travi hanno un aspetto elegante ed equilibrato. Le più utilizzate sono quelle di pietra bianca, ma si può scegliere tra tante sfumature.
Il legno: la scelta versatile ed economica
Legno – Altra soluzione naturale è il legno. Versatile ed economico, il legno offre diverse soluzioni estetiche. E’ possibile realizzare steccati a misura con tavole di recupero o acquistare steccati già pronti per la posa. Un’alternativa alla staccionata sono i tronchetti, da posizionare verticalmente e incastrare nel terreno.
Legno e sassi – Gli indecisi possono sempre optare per un mix di sassi e legno. Eccone un’applicazione! Si incastrano nel terreno delle travi di legno a sezione quadrata, distanziate di circa 50 cm. A queste si fissa una rete metallica. Si completa l’opera, riempiendo la rete di sassi.
Bordura a scomparsa – Se le vostre piante sono così belle e floride da meritare tutta l’attenzione, la scelta migliore è una bordura a filo terreno. Qualunque sia il materiale utilizzato, bisogna scavare un bel po’ e posare la bordura a livello del terreno. Per una posa facile, veloce e senza cemento, si possono usare apposite lamine in polietilene, in vendita nei negozi specializzati. Questi sono solo 7 modi per creare bordi alle aiuole, ma ce ne sono tanti altri. Da non sottovalutare i materiali di recupero, che garantiscono originalità a costo zero!