Mai come in questi ultimi mesi abbiamo assistito a un forte aumento delle temperature estive e secondo gli esperti, queste tenderanno ad aumentare anno dopo anno provocando sempre più disagi anche all’interno delle abitazioni.
Se non si vuole arrivare impreparati al caldo opprimente della prossima estate, questo è il momento ideale per installare o sostituire un climatizzatore in casa.
Esistono diverse soluzioni sul mercato, tutte tecnologicamente avanzate, caratterizzate da funzionalità differenti e di conseguenza da un prezzo finale diverso.
Come orientarsi, però, nella scelta del climatizzatore ideale? È importante conoscere i principali criteri di valutazione per poter scegliere in modo consapevole e trovare soluzioni ad alta efficienza, come quelle dell’A2A climatizzatore.
Le nuove tecnologie dei climatizzatori moderni
I condizionatori di ultima generazione sono dotati di una innovativa tecnologia inverter che permette di modulare e variare la potenza di raffreddamento o riscaldamento in un ambiente in base alla reale temperatura presente nella singola zona di riferimento, apportando numerosi vantaggi in termini di consumi energetici ed economici.
I climatizzatori di oggi, quindi, rendono un ambiente più confortevole grazie alla temperatura che risulta sempre costante e può essere comodamente controllata da remoto grazie alle app offerte dalla maggior parte delle aziende produttrici. Tramite queste è possibile monitorare i consumi, attivare l’elettrodomestico anche da fuori casa, controllare la temperatura nelle varie zone e determinare la potenza di ognuna e avere sempre una resa ottimale.
Esistono diversi tipi di climatizzatori, come quello fisso a parete, il portatile o quello a pannello: è necessario valutare quale si adatta meglio alla disposizione nell’ambiente e anche alle proprie esigenze. In ogni caso, è importante che il climatizzatore da acquistare sia contraddistinto dalla sigla Gas R 32 che indica la presenza di refrigerante non inquinante, che diventerà obbligatorio per tutti dal 2025. Questo prodotto scorre nei tubi ed è fondamentale per raffrescare l’aria, garantire performance elevate e al tempo stesso un ridotto impatto sull’effetto serra.
La scelta del miglior climatizzatore
Per scegliere quale soluzione si adatta meglio alle proprie abitudini quotidiane e alle esigenze di tutti i componenti presenti in casa è necessario analizzare diversi aspetti:
- La dimensione della superficie dell’ambiente in cui si desidera installare il condizionatore per determinare la potenza (BTU o kW) necessaria per raffreddare o riscaldare efficacemente lo spazio;
- Considerare il livello di efficienza energetica dell’elettrodomestico per risparmiare sui costi di gestione a lungo termine;
- Le funzioni aggiuntive come il deumidificatore, la purificazione dell’aria o la programmazione degli orari di accensione/spegnimento;
- Installazione e manutenzione, assieme ai relativi costi e requisiti necessari;
- Il budget per l’acquisto e l’installazione, ricordando che l’acquisto di un prodotto di alta qualità e con ottime performance può essere visto come un investimento a lungo termine.
In base alle dimensioni dell’ambiente è possibile scegliere un climatizzatore con monosplit, ovvero una sola unità interna o con un multisplit per poter raffreddare più stanze. In linea generale è consigliabile installare nelle case un multisplit, ma in entrambi i casi è necessario verificare la presenza di un impianto in casa o la sua realizzazione.