Cambiano la moda, i gusti e le esigenze di spazio, e così quella casa, che fino a ieri rispondeva appieno alle proprie necessità, diventa superata, scomoda ed angusta. In questi casi, ricreare un luogo confortevole è indispensabile per riportare armonia ed equilibrio nella propria quotidianità. Comprare una casa nuova è per molti una soluzione economicamente insostenibile, e allora la via via maestra da seguire è solo una, ed ha un nome: ristrutturazione. Gli interventi giusti riescono a trasformare un’abitazione a tal punto da renderla irriconoscibile, dando la percezione di aver cambiato casa. Buttare giù i muri, cambiare porte ed infissi, tappezzare, piastrellare e tinteggiare: ecco come ristrutturare casa con tecnica, stile e creatività!
Ristrutturare casa: idee e soluzioni per rinnovare gli ambienti
Ristrutturare casa da cima a fondo o affrontare piccoli lavori di manutenzione? Questa è la prima scelta da affrontare, una scelta da cui dipendono costi, tempistiche ed incombenti vari.
Le condizioni dell’immobile possono richiedere una manutenzione straordinaria, con interventi su parti strutturali e sostituzione degli impianti elettrico, idraulico e di riscaldamento, oppure una meno impegnativa manutenzione ordinaria, che può interessare la semplice tinteggiatura o il rifacimento di intonaci e pavimenti.
Escluse le esigenze tecniche di consolidamento e messa in sicurezza, e considerando la ristrutturazione esclusivamente sotto i profili pratici ed estetici, una delle soluzioni migliori per cambiare il volto alla casa è spostare le pareti divisorie, modificando gli spazi interni. In linea con la tendenza del momento, che privilegia la continuità ed omogeneità degli ambienti, ben venga buttare giù qualche muro, e magari creare un irresistibile open space nella zona living!
In un colpo solo si risolvono questioni pratiche e si trasforma lo stile della casa, aggiungendo un tocco di modernità.
Altra tipologia di intervento, utile a svecchiare e cambiare l’aspetto dell’ambiente è rifare la pavimentazione. La scelta qui è esorbitante, e va dall’intramontabile parquet al più durevole ed economico grès porcellanato, fino alle innovative resine e paste di cemento.
Se poi si desidera rinnovare la casa senza arrivare a spostare tramezzi e sostituire pavimenti, non mancano soluzioni creative meno invasive e costose, una tra tutte la tinteggiatura.
I colori delle pareti non vanno sottovalutati, perché offrono un contributo importante nel definire il carattere delle stanze e creare determinate atmosfere. Nelle scelte i gusti personali vanno considerati con cautela, tenendo conto che gli effetti cromatici possono cambiare in modo significativo la percezione degli spazi. I colori caldi risaltano maggiormente sulle pareti, creando un’atmosfera intima ed avvolgente, mentre i colori freddi tendono ad espandere le superfici, dando un senso di ariosità. E ancora, le tinte scure tendono ad avvicinare, mentre le chiare ad allargare. Scegliere, combinare e armonizzare non è cosa da poco: giocando con i colori si può rivoluzionare lo stile della casa!