Con l’arrivo dell’autunno, la natura regala dei colori davvero suggestivi: le piante del giardino si tingono di giallo, rosso e arancione, creando un ambiente incantevole.
Tuttavia, questa stagione porta con sé anche diversi compiti da eseguire per mantenere la bellezza dell’ambiente. Potatura, inserimento di nuove piante, pulizia, rimozione delle foglie sono solo alcune delle attività che normalmente vengono svolte in questo periodo dell’anno per tenere al meglio il proprio spazio verde.
Tagliare il manto erboso
Anche in autunno, bisogna mantenere il manto erboso corto, al fine di ottenere un prato sano e rigoglioso. Anche se la frequenza dei tagli può diminuire rispetto ai mesi estivi, ciò non significa evitare totalmente queste operazioni.
È possibile utilizzare un tosaerba a spinta oppure un robot automatico per semplificare il lavoro, ma è fondamentale fare a meno della funzione mulching, ovvero quella che sminuzza i frammenti d’erba e li rilascia sul prato. Infatti, questa pratica in autunno può causare la formazione di feltro, che ostacola la crescita dell’erba. Inoltre, chi si occupa della manutenzione del giardino o dello spazio verde in questione utilizza un decespugliatore per intervenire nelle aree degli spazi verdi difficilmente raggiungibili dal tagliaerba, come i bordi del prato o le aiuole, per un risultato ottimale.
Rimuovere le foglie morte
Un’altra pratica essenziale per mantenere un giardino sano è la pulizia accurata, anche nei mesi autunnali. È necessario, quindi, rimuovere tutte le foglie cadute sul suolo, avvalendosi eventualmente anche di un soffiatore.
L’accumulo di foglie morte, infatti, può creare un ambiente umido favorendo il ristagno d’acqua e di conseguenza l’insorgenza di malattie fungine che danneggiano le piante. Tuttavia, intorno agli arbusti e sulle aiuole, è possibile lasciare il fogliame caduto poiché funge da strato protettivo contro il gelo invernale che raffredda le radici e mantenendo una temperatura stabile del terreno.
Potare le piante
L’arrivo della stagione autunnale è il momento perfetto per fare lavori di potatura delle piante presenti all’interno del proprio giardino. In questo modo è possibile eliminare i rami secchi, o in eccesso, ed alleggerire la pianta prima dell’arrivo dell’inverno. Tra l’altro, grazie alla potatura la pianta sarà più vigorosa in primavera e i rami potranno crescere nella giusta direzione, il che è sicuramente anche un vantaggio estetico.
Ovviamente la potatura non è un’attività semplice, pertanto, se non si ha esperienza, è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista in modo da non arrecare alcun danno alle proprie piante ed evitare incidenti.
Spostare le piante più delicate
In autunno potrebbe essere necessario spostare le piante presenti nel proprio giardino altrove, ad esempio in un vaso da conservare in casa oppure in una serra.
Non tutte le radici, infatti, sono adatte a un clima freddo, ciò significa che le piante potrebbero morire se non trasferite in tempo. Tra l’altro, molte piante non necessitano di tantissime cure, anche se poste in un vaso, tutto quello di cui hanno bisogno sono luce ed aria, con un po’ d’acqua ogni tanto.
Per quanto concerne gli alberi presenti nel giardino, invece, la situazione cambia. Non è possibile, infatti, togliere gli alberi non appena le temperature iniziano a calare, una possibile soluzione è coprirli con un telo protettivo in modo da evitare che possano gelare.