Riesce difficile immaginare una casa senza la cucina, ovvero quell’ambiente nel quale ci ritroviamo con i nostri cari dopo una giornata di lavoro e dove molti di noi amano sostare per tanto tempo, sentendoci coccolati da ciò che ci circonda.
Arredare la cucina non è però semplice perché, considerata la sua funzione nel contesto casalingo, oltre all’estetica, bisogna considerare anche la funzionalità. Consigli e idee per arredare la cucina non bastano mai, nemmeno quando ci sembra perfetta, in accordo con i nostri gusti e le abitudini.
Di seguito vi mostriamo una serie di consigli e soluzioni per arredare la cucina, per non rinunciare allo stile e alla comodità di questo ambiente così speciale della casa!
Cominciamo dai materiali da scegliere per arredare la cucina: considerate innanzitutto che a seconda del materiale che sceglierete, la vostra cucina assumerà un determinato aspetto. Il legno ad esempio, la renderà calda e accogliente mentre l’acciaio conferisce un tocco freddo alla cucina, che ne guadagnerà in termini di design e praticità.
Anche per quanto riguarda la scelta del tipo di materiale per il piano di lavoro, è importante capire bene se quel ripiano verrà utilizzato intensamente, perché magari si è appassionati di cucina o dolci, oppure un utilizzo nella norma, senza eccessi: se si appartiene alla prima categoria, allora è meglio optare per l’acciaio, resistente e facile da pulire.
Meravigliose sia se abbinate al legno che all’acciaio, le cementine sono sulla cresta dell’onda ormai da qualche anno, grazie alla loro capacità di conferire colore, nonché un tocco di rusticità d’altri tempi che lascia affascinati. A fantasia floreale o geometrica, le cementine sono ideali per decorare una parete della cucina o una parte della pavimentazione, donando un tocco di movimento all’ambiente.
Quando si decide di arredare la cucina o di rimetterla a nuovo, non bisogna in alcun modo sottovalutare l’importanza delle misure, ancora di più se state decidendo di dedicarvi al fai da te. La parola d’ordine è: misurate precisamente lo spazio a disposizione, nonché il modello di cucina che avete scelto, non dimenticando le misure degli elettrodomestici che avete deciso d’inserire.
Se siete fanatici della pulizia o semplicemente non volete sporcare le pareti con schizzi di cibo, potrete allora optare per un’idea low cost, ovvero un bel paraschizzi in plexiglass, disponibile in una gran quantità di fantasie e colori.
Lineare, angolare, a isola. Esistono tanti modelli di cucine per quante sono le possibilità di concepire lo spazio in questione. Il modello più semplice e diffuso è certamente quello lineare, per il quale la cucina si estende su di un’unica parete e dispense ed elettrodomestici fanno un blocco unico; si tratta di una soluzione molto pratica quando si hanno spazi ridotti o che si integrano con la zona living della casa. La cucina angolare vede una disposizione di mobili ed elettrodomestici a L, riuscendo a sfruttare lo spazio e a ridurre gli spostamenti. Infine quella a isola è il modello perfetto per chi ama vivere la cucina in maniera contemporanea, cucinando e intrattenendo i vostri ospiti.
Arredare la cucina significa anche arricchirla di elementi che donano particolarità e una allure vintage. Se il modello che avete scelto crea un vuoto che volete assolutamente riempire, cosa c’è di meglio allora che recuperare un vecchio mobiletto da posizionare proprio in quello spazio lasciato libero? Se non ne avete a disposizione, potreste dare un’occhiata nei mercatini dell’usato e scegliere l’arredo giusto per voi.
Ogni cucina richiede una scelta accurata degli elettrodomestici. I piani cottura, oramai si possono integrare perfettamente con il design della cucina, anche quelle iper moderne, per le quali i fornelli a induzione sono raccomandati anche per questioni estetiche; questi inoltre risultano facili da pulire, oltre a garantire una cottura veloce.
Un’attenzione particolare richiede la scelta del frigorifero, per cui in genere si guarda troppo all’estetica e poco alle esigenze reali. Di conseguenza, se la famiglia è numerosa, non bisogna tralasciare questo particolare e optare per un frigo necessariamente spazioso.
Il colore è un aspetto fondamentale quando si arreda, ma spesso ci si sente limitati nella scelta di tonalità forti: a proposito di elettrodomestici, una buona idea è quella di scegliere un frigorifero con una tonalità sgargiante, oppure per un set di tavolo con sedie, a patto che la base sia di tonalità neutra.
Quando si parla di arredare casa, ancor di più arredare la cucina, un’attenzione particolare deve essere riservata all’illuminazione, fondamentale per un ambiente di lavoro. Prima di tutto, occorre posizionare i punti luce sul piano di lavoro, per far sì che ci sia massima visibilità.
I faretti minimal sono i benvenuti perché discreti e potenti, mentre se volete illuminare l’intero ambiente con qualcosa di peculiare, potreste scegliere tra gli innumerevoli lampadari da cucina che il mercato offre per tutti i gusti e le tasche.
Arredare la cucina con stile in maniera tale da stupire l’ospite, non è un’impresa così difficile: ad esempio, potreste scegliere di dipingere un muro con la vernice lavagna, che trasformerà il muro in un grande post it su cui scrivere dalla lista della spesa, alle ricette più amate, ai pensieri in libertà!
#Cartariciclata fatta in casa: come riciclarla? #Cartoncini , pezzetti di fogli di #carta colorata avanzati…
10 #progetti fai da te per realizzare pareti verdi con cui #arredare #veranda e terrazzo
Chi ha uno spazio #outdoor desidera trascorrere del #tempolibero all’aperto, che regala subito il buonumore…
Il #comfort e l’eleganza, quell’eleganza #intramontabile che resiste alla prova del tempo, sono i punti…
Il #sognoamericano è da sempre nell’immaginario di tutti noi. Dagli elementi vintage anni 50 fino…
Evitare i rischi durante il #lavoro: addestrare i propri dipendenti a un uso corretto degli…